AbruzzoArtisti

La Smart Band omaggia Shaun Martin e il meraviglioso Abruzzo d’autunno.

La Smart Band è un quartetto di musicisti abruzzesi, nato da un’idea di Carlo Cantelmi (voce, piano e tastiere), Filippo Blasetti (basso e contrabbasso) e Gianfranco Ciaccia (batteria), con il coinvolgimento di Marcello Chella (chitarre).

Smart Band

È un progetto musicale moderno che affonda le sue radici in una rodata collaborazione artistica, il cui repertorio spazia dalla musica d’autore alla world music, il tutto magistralmente reinterpretato in chiave jazz.

All’occorrenza, la Smart Band ospita vocalist di grande qualità (per esempio, Serena Cataldi e Nina Natarelli) per dare vita a diversi pregevoli palinsesti musicali come Italian in jazz (cantautori italiani reinterpretati in chiave jazz e dintorni), Profumo di Pino (tributo in chiave jazz a Pino Daniele) e Collection (rielaborazione elegante e raffinata, in chiave jazz, del miglior repertorio della world music).

Tra i riferimenti musicali che maggiormente ispirano e influenzano lo stile musicale del quartetto figura indubbiamente il gruppo fondato nel 1977 da Robben Ford, Russel Ferrante, Jimmy Haslip e Ricky Lawson, denominato inizialmente The Robben Ford Group, per poi adottare nel 1981 il nome di Yellowjackets.

The Yellowjackets

In seguito ai diversi avvicendamenti (Robben Ford fu rimpiazzato da Marc Russo, Ricky Lawson fu rimpiazzato da William Kennedy e Marc Russo, a sua volta, fu rimpiazzato da Bob Mintzer – che conosciamo anche per essere stato uno degli special guest dell’album Dusting The Time del grande Gianfranco Continenza), gli Yellowjackets si avvicinarono sempre più alla musica fusion, assumendo quelle sonorità del tutto originali alle quali la Smart Band è inequivocabilmente molto legata.

Con il suo novo e originalissimo videoclip, la Smart Band omaggia Shaun Martin e il meraviglioso Abruzzo d’autunno.

Vincitore di diversi Grammy Award, Shaun Martin è un compositore, arrangiatore, produttore e musicista polistrumentista americano, ben noto per il suo lavoro con Kirk Franklin e come membro chiave degli Snarky Puppy.

Shaun Martin

Ha collaborato anche con leggende musicali del calibro di Chaka Khan, Erykah Badu, Fred Hammond, Tamela Mann, Kim Burrell, God’s Property e altri ancora.

La terza traccia del suo album di debutto, 7 Summers, pubblicato il 7 luglio 2015 con etichetta Shuwnun Music – Ropeadope, è chiaramente ispirata al famoso gruppo dei giganti della musica e s’intitola, appunto, The Yellow Jacket.

Ed è proprio questo il brano proposto dalla Smart Band nel suo nuovo videoclip, con il quale non ha solo superato barriere di stile convenzionali sconfinando nella dimensione multidisciplinare della nuova comunicazione social, ma ha anche avuto il coraggio di reinterpretare una vera e propria opera della musica moderna.

Inoltre, l’amore per la terra d’Abruzzo ha guidato l’idea di coniugare la grande musica alle immagini del meraviglioso abito d’autunno che i suoi territori sanno indossare con eleganza e maestria.

«È un onore per noi suonare questa composizione di Shaun Martin perché è una autentica opera d’arte. Riusciamo a fare, al contempo, tre omaggi più che doverosi in un solo grande brano: a Shaun Martin, agli YellowJackets, per noi da sempre un autentico riferimento del jazz moderno, e non per ultimo al nostro stupendo territorio abruzzese che in questo periodo si veste di giallo in modo superbo, oltre che ovviamente a tutti gli operatori che per fortuna promuovono il nostro bell’Abruzzo».

Ecco dunque l’imperdibile videoclip di The Yellow Jacket in versione Smart Band, con la quale vi salutiamo augurandovi buona musica per tutta la vita.