AbruzzoArtisti

Smart Band: con Samuele Bucci un omaggio alla stupenda Rocca Calascio

Il progetto Smart Band nasce dall’intuizione dei musicisti marsicani Gianfranco Ciaccia (batteria), Carlo Cantelmi (voce, piano e tastiere) e Filippo Blasetti (basso e contrabbasso), con l’aggiunta di Marcello Chella (chitarre).

Il repertorio di base è un vero viaggio attraverso la musica mondiale, spesso rivista in chiave jazz e dintorni.

I brani proposti toccano spesso le atmosfere acustiche della bossa-nova e del latin jazz, con un particolare riguardo alla rilettura in chiave jazzistica di celebri brani della musica internazionale.

Il progetto è quindi un omaggio a molti stili musicali attraverso un disegno che si lascia contaminare dal jazz, dal blues e dal soul, toccando anche autori e interpreti italiani.

Spesso collaborano con la Smart Band vocalist e strumentisti di grande potenziale espressivo: spesso in formazione v’è la vocalist Serena Cataldi.

Grandi e fruttuose collaborazioni si sono rivelate quelle con la notissima vocalist Nina Natarelli.

Samuele Bucci è uno straordinario paesaggista.

Su Instagram pubblica i suoi scatti migliori, racconta le sue avventure e mette in mostra il mondo dal suo punto di vista.

Vive in Abruzzo le cui tante meraviglie naturalistiche e paesaggistiche hanno contribuito a farlo appassionare al mondo della fotografia.

Sin da bambino scatta foto, ma solo negli ultimi anni ha deciso di concentrarsi su un genere specifico per approfondirlo, studiarlo e viverlo: la fotografia paesaggistica, che è quella che più lo rappresenta.

È uno spirito libero, ama il silenzio, ama stare con gli amici e conoscere nuovi posti da raccontare.

Samuele Bucci ha scelto la fortezza di Rocca Calascio per raccontarla dall’alto con un filmato mozzafiato dal titolo Aria di libertà.

La Smart Band ha aggiunto la colonna sonora: una recente registrazione strumentale di Toledo, realizzata presso il Teatro Comunale di Popoli in occasione del concerto Profumo di Pino, dedicato al quinto anno dalla scomparsa di Pino Daniele.

Questo è il capolavoro nato dal connubio tra la fotografia e la musica.