ArtistiL'Aquila

Duo PetrAq. Coscienza poetica e musicale

Il Duo PetrAq è formato da Jacopo Petrucci, pianoforte, e Andrea Petricca, violino.

Nato nel 2016, il duo si è esibito in numerosi concerti in Abruzzo e, nel 2019, al Policlinico Gemelli di Roma.

Nel 2019 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di esecuzione musicale “Città di Penne”.

Il repertorio si estende dal classicismo di Mozart e Beethoven al romanticismo di Brahms, dal Novecento di Ravel, Prokof’ev e Casella, alla musica moderna.

Jacopo Petrucci, aquilano, classe 1999, ha iniziato gli studi musicali all’età di nove anni presso il Conservatorio di musica “Alfredo Casella” dell’Aquila.

Si è poi perfezionato presso la Scuola di musica di Fiesole, dove ha conseguito il diploma nel 2020.

Attualmente studia presso l’Accademia nazionale di Santa Cecilia.

Fin da piccolo a diversi concorsi nazionali riportando ottenendo risultati brillanti. 

Nel 2007 ha conquistato il 2° premio al concorso nazionale “Giovani pianisti” di Borgovelino, nel 2011 il 1° premio al concorso nazionale “Le Ali della musica”, per quattro edizioni consecutive, dal 2011 al 2014, il 1° premio al concorso nazionale “Marco dell’Aquila”, nel 2014 il 3° premio al Concorso Nazionale “Giovani musicisti” di Viterbo.

Andrea Petricca,

Andrea Petricca, 20 anni, violinista e poeta aquilano, si è diplomato in violino con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila, ha conseguito la maturità scientifica con il massimo dei voti e la lode ed è inserito nell’Albo Nazionale delle eccellenze.

Ha un’intensa attività concertistica come violinista e ha svolto anche attività come attore cinematografico e teatrale.

Ha ricevuto numerosi premi in concorsi internazionali e nazionali di poesia e letteratura.

È membro di giuria di diversi concorsi letterari.

Nel 2018 e nel 2019 ha scritto due libri di poesia che hanno ricevuto importanti riconoscimenti internazionali.

Nel 2020 il suo secondo libro, La coscienza di Euterpe, ha ricevuto il premio “Speciale Giovani” al Concorso Internazionale di poesia “Don Luigi Di Liegro” a Roma, e ha disputato la finale del premio Internazionale “Michelangelo Buonarroti” in Toscana.

Nella Coscienza di Euterpe il lettore viene guidato alla scoperta di un viaggio esistenziale nella coscienza poetica e musicale, attraverso un percorso lungo il quale evolve il cammino dell’autore, adolescente, alla ricerca di risposte esistenziali nell’arte e nella scienza.

In questo videoclip, con il quale desideriamo salutarvi ringraziandovi per averci letto fin qui, il Duo PetrAq omaggia il grande compositore azerbaigiano Asaf Zeynalabdin oglu Zeynally (Asaf Zeynalli) il quale, oltre a scrivere musica, tra il 1920 e il 1930 pubblicò articoli sulla cultura musicale azera sviluppando il metodo di Hajibeyov per fondere gli stili tradizionali azeri con la musica classica dell’Europa occidentale.

Auguriamo buona musica a tutti con questa meravigliosa Fantasy In Mugham Style.