ArtistiL'Aquila

Franco Di Donato: il cartellone dei concerti per il 2023

Riceviamo – e pedissequamente pubblichiamo – il comunicato stampa che annuncia le attività artistiche di Franco Di Donato per la stagione 2023.

Il noto bassista, cantante, songwriter Franco Di Donato, bassista di nota fama e artista poliedrico apprezzato anche oltre i confini italiani, rende noto il suo nuovo live-show 2023 “Noi ce la faremo” che lo porterà ad esibirsi sui palchi di diverse rassegne musicali estive che si terranno sul territorio italiano a partire dalla meravigliosa Piazza Risorgimento in Avezzano (AQ) in seno alla manifestazione Avezzano Eventi Estate 2023 nonché in alcuni famosi locali della nostra Capitale, il tutto insieme alla sua strepitosa band formata da tre grandi musicisti e due splendide e brave coriste/cantanti provenienti dalla Capitale.br>
Oltre ai suoi concerti dove l’artista si esibirà, menzioniamo anche una sua performance in seno alla prestigiosa e storica rassegna dedicata alla musica di qualità Muntagninjazz di Sulmona (AQ) venerdì 18 agosto.
Si tratta di un concerto funky/jazz (strumentale) dove il virtuoso bassista Franco Di Donato delizierà il pubblico con i suoi virtuosismi insieme a quelli di due eccelsi musicisti Edo Graziani (Piano – Hammond) e Fabio Tucci (Batteria).

Tra i nomi top che parteciperanno alla rassegna Stefano Bollani, Fabrizio Bosso e altri…

Nel suo live-show “Noi ce la faremo” Franco invece proporrà brani tratti dal suo album “Noi ce la faremo”, in tre dei quali ha collaborato nella realizzazione dei testi l’autore Dino Pavone che vanta tra le sue illustri collaborazioni quella con il cantautore Giò Di Tonno, “Omaggio a Er Core De Roma”, tributo alla memoria di Lando Fiorini con cinque vecchie canzoni romane che il cantante romano interpretava, interamente rivisitate. riarrangiate e reinterpretate da Franco Di Donato, e una serie di coinvolgenti medley dei più grandi successi “Best Hit’s Disco/Funky 70’s 80’s”.

“Noi ce la faremo”, album che comprende 8 nuovi brani inediti, Greta – Nella testa di una donna – Gli ultimi – Medici eroi senza tregua – Disco azzurro – Anime d’alta quota – Disco basso – Ti voglio respirare – singoli usciti tra il 2017/2019 Servo del denaro – Una parte di me (musiche – testi – arrangiamenti – basso – voce – programmazioni musicali di Franco di Donato; editing, mix & mastering di Florindo Cimei e Alessandro Palmeri).

“Omaggio a Er Core De Roma”, album dedicato alla memoria del cantante, cabarettista, attore romano scomparso Lando Fiorini, che comprende 5 dei brani più famosi interpretati da Lando, Ciumachella De Trastevere – Roma nun fa la stupida stasera – Lella – Cento campane – Tu appartieni a me.

I brani sono interamente rivisitati, riarrangiati e reinterpretati in chiave moderna e nel suo stile da Franco Di Donato; editing, mix & mastering di Florindo Cimei.

Attualmente Franco Di Donato è endorser di una nota liuteria americana, GazzBass (Florida – USA), che ha progettato, realizzato e immesso sul mercato internazionale due modelli di basso elettrico, Falcon “Greta” e Falcon “Bellissimo” Series II Franco Di Donato Signature interamente realizzati a mano dal liutaio Gary Denyer.

Con il modello “Greta” Franco Di Donato ha voluto dedicare alla sua amata nipotina Greta il raggiungimento di questo ambito traguardo della sua carriera artistica.

I brani musicali di Franco Di Donato sono e saranno in distribuzione singolarmente e su due compilation 2023 sui vari digital store con diverse etichette discografiche come Hammer Music Italy e Sonny Music Productions.