AbruzzoArtisti

Jazz in cantina. Un sorprendente inedito di Marcello Chella

Marcello Chella ci sorprende con un meraviglioso inedito, Jazz in cantina, e noi siamo felicissimi di ascoltarlo e commentarlo con voi.

Recentemente Worldwide Open Music lo ha ospitato sul suo Red Carpet (qui), ripercorrendo i tratti salienti della sua carriera musicale, dagli esordi nella Banda musicale di Bussi alla sua attività nel mondo professionale della musica, fino alla nascita della celebre Smart Band insieme ai compagni di viaggio Gianfranco Ciaccia (batteria e percussioni), Carlo Cantelmi (voce, piano e tastiere) e Filippo Blasetti (basso e contrabbasso).

La notevole esperienza maturata negli anni – sopra, sotto e oltre il palcoscenico – hanno scolpito e definito lo stile musicale di Marcello Chella, che spazia con naturalezza tra la musica d’autore e il jazz, fino a raggiungere le vette della grande musica fusion.

Negli anni abbiamo avuto il piacere di ascoltare il sound della sua chitarra in una miriade di strepitose interpretazioni in chiave jazz dei grandi cantautori italiani, della world music, ma soprattutto di artisti del calibro dei Yellowjackets o di Shaun Martin, tanto per citare qualche esempio.

Ma noi di MusicAq magazine eravamo certi che Marcello Chella avesse un forziere ricco di sorprese in cantina, e non vedevamo l’ora di aprirlo per beneficiarne con tutti voi.

Non abbiatevene a male, apprezziamo moltissimo tutti i musicisti, questo lo sapete già, ma abbiamo un debole per quelli che osano, compongono e suonano la loro musica, a prescindere dal genere musicale, perché sono loro i fermenti che rendono viva questa arte meravigliosa e la proiettano verso il futuro.

«Jazz in cantina è il titolo di una mia vecchia, ma tanto vecchia, e modesta composizione che ricorda un po’ gli inizi della maggior parte dei musicisti miei coetanei, quando si provava solo nelle cantine.
Molto raramente l’ho suonata dal vivo, e comunque solo in trio con i mitici Mario Bucci al basso e Cocò alla batteria.
Suonarla oggi così, chitarra e amplificatore, ma comunque con il mio bagaglio sicuramente arricchito dagli anni, mi ha fatto provare delle belle sensazioni e rivivere una montagna di piacevoli ricordi».

Queste bellissime parole accompagnano il videoclip di Jazz in cantina sul canale YouTube di Marcello Chella (qui), che siamo felicissimi di ascoltare in anteprima con tutti voi.

Buona musica a tutti!