ArtistiL'Aquila

Ritorno in sella: Gianfranco Continenza Pescara – L’Aquila – Pescara in bici

Gianfranco Continenza è un nome che risuona come una sinfonia di coraggio e passione.

Oggi, per la seconda volta, ha compiuto un’impresa ciclistica straordinaria: da Pescara a L’Aquila in bici, andata e ritorno tutto in giornata.

Un viaggio epico attraverso le strade e i paesaggi abruzzesi, un tributo alla forza di volontà e alla musica che la accompagna.

L’artista e lo sportivo

L’impresa sportiva compiuta da Gianfranco Continenza con la sua bicicletta non è solo un esempio tangibile del profondo legame tra l’impegno fisico e le sue doti chitarristiche eccezionali, è un connubio tra sport e musica che crea un sillogismo unico e definisce la sua arte e la sua passione.

La stessa disciplina, la dedizione e la determinazione che Gianfranco dimostra nel divorare chilometri in bicicletta si riflettono nella sua pratica musicale.

Nell’affrontare sfide atletiche e musicali, egli si sottopone a un rigoroso allenamento, perfezionando le sue abilità e cercando costantemente di superarsi, e questo stesso approccio di continua ricerca di perfezione si riverbera nella sua pratica sportiva così come nella sua musica.

L’impresa ciclistica

Gianfranco Continenza, il mago della chitarra jazz-fusion (così lo ha definito Ulrich Vormehr, patron della celeberrima teutonica Esc Records), si è lanciato oggi, venerdì 12 aprile 2024, in un’avventura che ancora una volta sfida i limiti del corpo e dell’anima: da Pescara a L’Aquila in bici, andata e ritorno tutto in giornata.

Due città legate da una storia millenaria, ora unite da un uomo determinato a pedalare oltre ogni confine.

Partendo dalla vivace Pescara, Gianfranco ha affrontato le asperità delle strade, il vento che danza tra gli ulivi e un sole che brucia la pelle.

223 km di pura passione, di note invisibili che si librano nell’aria mentre le ruote girano incessantemente.

L’incontro musicale

Ma Gianfranco non è solo un ciclista audace, è anche e soprattutto un artista unico, un virtuoso della chitarra che incanta platee in tutto il mondo.

Giunto alla basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila, ha trovato il suo fan Massimo Duronio ad accoglierlo.

Giusto il tempo di scattare qualche indimenticabile foto ricordo di questo evento sensazionale, fare due passi all’interno del Parco del Sole e poi consumare un caffè (senza zucchero per Gianfranco) allo chalet della Villa Comunale, e poi di nuovo in sella sulla via del ritorno.

Non prima, però, di avere imbracciato la iconica Stratocaster di Massimo Duronio, sulla quale Gianfranco aveva tracciato il suo autografo durante la Domenica delle Palme del 2022.

Un gesto che simboleggia la profonda amicizia tra l’artista, Gianfranco, e il suo fan, Massimo, che nasce e si consolida nella musica e attraverso di essa.

La prima volta a L’Aquila in bicicletta

Nel 2022 Gianfranco Continenza aveva già pedalato da Pescara a L’Aquila, andata e ritorno in giornata, dimostrando che la passione può spingere oltre ogni limite.

Oggi, mentre scriviamo queste parole, pensiamo a Gianfranco Continenza come a un eroe moderno.

Un uomo che ha unito la forza delle gambe alla potenza delle note, che ha attraversato montagne e città con la stessa grinta di un solista in un assolo indimenticabile.

La sua impresa ciclistica è un inno alla vita, alla musica e alla bellezza dell’Abruzzo.

I prossimi appuntamenti musicali di Gianfranco Continenza

Mentre attendiamo con impazienza l’uscita del suo quinto album solista (a chi non lo avesse ancora fatto, suggeriamo vivamente di ascoltare i suoi “The Past Inside The Present”, “Face The Truth”, “Dusting The Time” e “Vertical Horizons”), lo sappiamo impegnato dal vivo sia con i suoi Overflow che con il Gianfranco Continenza Trio.

Sabato 20 aprile 2024, sullo splendido palco del Jazz Club della Fornace del Bono a Penne, in provincia di Pescara, Gianfranco Continenza si esibirà insieme a due favolosi musicisti: Massimo Manzi alla batteria e Marcello Sebastiani al contrabbasso.

Questo trio eccezionale ci regalerà una performance di musica creativa e originale.

Sarà un’esperienza unica, un viaggio sonoro attraverso le emozioni e la maestria di questi artisti.

Per avere notizie più dettagliate su questo imperdibile spettacolo, consultate la pagina Facebook dell’evento a questo link: https://www.facebook.com/events/1067279521020076/

Giro di Abruzzo 2024: oggi, 12 aprile 2024, a L’Aquila si è definito il podio

Quando Gianfranco Continenza aveva programmato questa impresa sportiva, e quando con Massimo Duronio avevano definito il luogo dell’appuntamento, i due non avevano tenuto conto del fatto che oggi, venerdì 12 aprile 2024, a L’Aquila si sarebbe definito il podio del Giro di Abruzzo, con arrivo proprio in zona Villa Comunale, nei cui pressi sorge la basilica di Santa Maria di Collemaggio.

Il percorso della tappa odierna si snoda da Montorio al Vomano, in provincia di Teramo, a L’Aquila, per una distanza complessiva di 173 chilometri.

La fortuita circostanza non solo non oscura l’impresa compiuta da Gianfranco Continenza, ma la pone ancora più in evidenza, specialmente se si considera che il celebre chitarrista abruzzese ha percorso in un solo giorno quasi il doppio dei chilometri, e l’ha fatto a bordo di una mountain bike, il cui peso è almeno triplo rispetto a quello delle biciclette utilizzate per il Giro.

Il Giro di Abruzzo è stato vinto oggi a L’Aquila dal kazako Alexey Lutsenko, ma il campione per noi resta senza dubbio Gianfranco Continenza.

Gianfranco, ti salutiamo con ammirazione e gratitudine.

Che la tua musica continui a risuonare lungo le strade e nei nostri cuori.