AbruzzoArtisti

Il Winter Tour della Smart Band

La Smart Band annuncia il Winter Tour.

Una serie di imperdibili appuntamenti musicali impegnerà fino al prossimo gennaio 2020 Carlo Cantelmi (voce, piano e tastiere), Marcello Chella (chitarre), Filippo Blasetti (basso e contrabbasso) e Gianfranco Ciaccia (batteria).

Il progetto Smart Band nasce dall’intuizione dei musicisti marsicani Gianfranco Ciaccia, Carlo Cantelmi e Filippo Blasetti.

Il coinvolgimento di Marcello Chella è la naturale conseguenza della sua collaborazione ormai storica con Gianfranco Ciaccia.

Il nome Smart dato alla band descrive sinteticamente l’obiettivo funzionale del gruppo: una interazione intelligente e senza fronzoli tra i musicisti, una grande versatilità e adeguamento veloce ai diversi stili di espressione.

Un vero colpo di fortuna deriva dal moderno significato tecnologico degli smartband, cioè dei dispositivi che si indossano per controllare le principali funzioni vitali umane.

Come a dire che si tratta di una formazione live che, se “indossata” dal punto di vista dell’ascolto, restituisce all’auditore il risultato delle funzioni vitali musicali.

Un bellissimo auspicio.

Il repertorio di base è un vero viaggio attraverso la musica mondiale, spesso rivista in chiave jazz e dintorni.

I brani proposti toccano spesso le atmosfere acustiche della bossa-nova e del latin jazz, con un particolare riguardo alla rilettura in chiave jazzistica di celebri brani della musica pop e rock internazionale.

Il progetto, quindi, è un omaggio agli stili, un disegno che si lascia contaminare dal jazz, dal blues e dal soul, toccando ovviamente anche autori ed interpreti italiani.

Le caratteristiche e la lunga formazione dei musicisti permette improvvisazioni ad ogni componente, al servizio di un risultato globale non scontato, e che risente sempre delle interazioni momentanee.

Spesso collaborano con la Smart Band vocalist e strumentisti di grande potenziale espressivo.

Attualmente è spesso in formazione la giovane ma esperta vocalist Serena Cataldi.

Grandi e fruttuose collaborazioni si sono rivelate quelle con la notissima vocalist Nina Natarelli, e presto la ritroveremo in formazione.

In sintesi, Smart Band è un progetto attuale e moderno che affonda solide radici in una rodata collaborazione artistica.

Il progetto Crossing World Music della Smart Band consiste in un repertorio che tocca le migliori espressioni artistiche mondiali, rilette sempre in chiave moderna e jazz, come Amy Winehouse, Bruno Mars, Marron 5, Michael Jackson, Jamiroquai, Incognito, Karen Souza, Sting, Stevie Wonder, Sade, Dianne Shurre, Toto, Jamie Cullum, Bob James, Dave Grusin, C. Corea, Robben Ford, Pino Daniele, Giorgia, Fabio Concato e tanti altri.

Il progetto Italian In Jazz della Smart Band consiste in un percorso molto piacevole che tocca i migliori cantautori e autori italiani, rivisitati in chiave jazz e moderna.