AbruzzoDiscografia

IL LATO Aq DELLA MUSICA: Hard Incursion (Unreal Terror)

Inauguriamo Il lato Aq della musica, la nuova rubrica del nostro magazine, con un album molto particolare: Hard Incursion degli Unreal Terror.

Gli Unreal Terror nascono Pescara nel 1979 con il nome di UT (l’antico DO delle sette note), con il chitarrista Mario Di Donato, il bassista Enio Nicolini e il batterista e cantante Silvestro “Spaccalegna” Canzano.

Gli UT registrano due demo, Incidente Mentale e Massacre, caratterizzati dal cantato in italiano e da sonorità a sfondo mistico e melodrammatico.

Cambiato il nome in Unreal Terror (un chiaro richiamo alle due lettere del nome UT) e passando alla lingua inglese dei testi, la band muta anche approccio musicale, orientandosi verso un heavy metal di stampo anglosassone.

Con l’ingresso di Luciano Palermi alla voce, gli Unreal Terror assumono una configurazione stabile e nel 1985 debuttano con il primo lavoro discografico, Heavy & Dangerous, un EP di 4 tracce edito dalla Bess Records (BSMX 0019).

Nello stesso anno Mario Di Donato lascia la band per formare i celebri Requiem, e gli subentra il giovanissimo chitarrista Giuseppe Continenza.

Nel 1986 la band pubblica l’album in vinile Hard Incursion con etichetta Action Label Production (ACT 33005), la cui quinta traccia, Pulling The Switch, viene inserita nella compilation del 2007 Rock Meets Metal – Vol. II per l’etichetta Ebony Records (EBON S105).

L’ottimo riscontro di pubblico conduce gli Unreal Terror a essere contattati dalla MetalMaster per un contratto discografico, ma dopo aver realizzato un promo di quattro brani, The Demo, la band si scioglie.

Il cantante Luciano Palermi e il chitarrista Giuseppe Continenza si trasferiscono negli Stati Uniti, l’uno per diventare un nome di spicco del doppiaggio e del giornalismo, l’altro un chitarrista jazz di fama internazionale.

Nel 2012 il gruppo si riunisce, con il chitarrista Iader D. Nicolini (figlio di Enio Nicolini) al posto di Giuseppe Continenza, e si esibisce nel live all’Heavy Metal Night Festival a Villa Rosa di Martinsicuro.

Nel 2014 viene pubblicata la ristampa in CD di Hard Incursion dall’etichetta Jolly Roger Records (JRR054), con 4 tracce bonus in più rispetto alle 9 tracce del vinile.

Dopo la partecipazione all’edizione 2014 del Festival Acciaio Italiano al Palabam di Mantova, nel 2017 esce il nuovo album The New Chapter, sempre per la Jolly Roger Records, in vinile (JRR087) e in CD (JRR088).

Se amate il metal italiano della prima metà degli anni ’80, allora fate bene ad ascoltare Hard Incursion.

Se amate gli altri gruppi di Mario Di Donato, come Requiem, The Black e altri, e desiderate ascoltare alcuni dei suoi primi lavori, troverete molto interessanti gli Unreal Terror.

Le copie del vinile di Hard Incursion sono piuttosto rare e preziose, ma forse potrete ascoltarne l’altrettanto rara ristampa in CD.

Unreal Terror incarnava l’heavy metal italiano della metà degli anni ’80 ed è un peccato che abbiano prodotto solo una manciata di pubblicazioni.

In ogni caso, sono stati un trampolino di lancio innegabilmente importante per Mario Di Donato, che avrebbe poi continuato a creare un metal dark e diabolico davvero magico sia con Requiem che con The Black, sia per Giuseppe Continenza, che sarebbe poi diventato il grande chitarrista jazz che oggi tutti conosciamo, e restano una band decisamente da ascoltare per chi ama i suoni unici del metal italiano degli anni ’80.