DiscografiaItalia

IL LATO AQ DELLA MUSICA: Alla ricerca del tempo perduto (Dorian Once Again)

Il quinto album di Dorian Once Again s’intitola Alla ricerca del tempo perduto e dal 31 maggio 2021 è disponibile su tutti gli store online, oltre che su supporto fisico.

Abbiamo già conosciuto l’originalissimo cantautore romano in occasione del lancio del quarto album, Frontiere, al quale circa un anno fa abbiamo dedicato un nostro articolo (qui) che vi suggeriamo di leggere o rileggere.

Dorian Once Again, al secolo Fabrizio Diana, è un è un musicista, producer, polistrumentista, compositore e songwriter italiano nato a Roma.

Oltre a una serie di singoli, ha all’attivo un EP, Play it again … Dorian, del 2018, e cinque album: Memento Mori del 2018, Bianco selenico e Soundtracks del 2019, Frontiere del 2020 e l’ultimo, Alla ricerca del tempo perduto del 2021.

Tra le sue esperienze di maggiore rilievo spiccano le partecipazioni a Sanremo Rock (ed. 2016-2017) e al World Music Trophy (ed. 2017) dove si è posizionato tra i finalisti, aggiudicandosi un trofeo nella categoria rock con il suo brano Right direction.

In una recente intervista concessa a Radio Roma Capitale (FM 93Mhz), Fabrizio Diana spiega di aver aggiunto l’appendice Once Again al nome d’arte Dorian ispirandosi alla leggendaria frase «Play it again, Sam!» (Suonala ancora, Sam!), erroneamente attribuita a Humphrey Bogart e Ingrid Bergman nel film Casablanca del 1942 (l’origine dell’errata citazione è in realtà dovuta a Woody Allen, autore della commedia Play It Again, Sam del 1969, divenuta poi un film di successo nel 1972; da allora tanti hanno confuso «Play it again, Sam!», la frase modificata da Allen, con le battute originali di Casablanca, entrate a far parte dell’immaginario collettivo come «Once again», Ancora una volta).

Cosa, si può dire di più sul tempo di quello che non sia stato già detto?
La categoria del tempo è quella che nella riflessione filosofica fin dagli albori ha connaturato l’esistenza dell’uomo su questa terra.
Dorian ha scelto una declinazione per antonomasia proustiana per rimanere nell’era moderna, e ci ha costruito un album di canzoni come sempre con un attenzione particolare alla parte letteraria dei testi oltre che alla struttura sonora.
Il brano Roma ha conseguito un riconoscimento nel contest organizzato da Roma Capitale alla fine del 2020.

Alla ricerca del tempo perduto è un album dal quale traspare un’interessante evoluzione dello stile musicale di Dorian Once Again verso un genere pur sempre cantautorale, ma più consapevole e, se ci è consentito, più maturo.

Infatti, se in Re del mio tempo, L’invisibile, Lo voglio dire e Diritti universali ritroviamo il Dorian Once Again che abbiamo imparato a conoscere nei precedenti album (sicuramente coraggioso e avanguardistico, ma alla ricerca di un equilibrio tra due identità entrambe dirompenti), Recondito sembra essere il giro di boa verso la direzione molto più definita e intelligibile tracciata da Godot, Ho visto, Festa in paese, Riflessioni esistenziali e Roma.

Alla ricerca del tempo perduto è un album intrigante anche sotto questo punto di vista.

Se avete già apprezzato i precedenti lavori di Dorian Once Again, allora non potete non ascoltare Alla ricerca del tempo perduto.

Se vi appassiona la musica cantautorale originale, insolita, fuori dai cliché, allora fate bene ad aggiungere alla vostra playlist i brani di Dorian Once Again.