AbruzzoDiscografia

IL LATO Aq DELLA MUSICA: Voglio contatto (Strada 38)

Per la rubrica Il lato Aq della musica oggi non parliamo di un album, ma di un sigolo: Voglio contatto degli Strada 38.

Gli avezzanesi Strada 38 nascono nell’ottobre del 2017 da un’idea del cantante Giuseppe Ippoliti e di suo fratello, il chitarrista Carlo Alberto Ippoliti.

Dopo lunghe esperienze musicali parallele i due decidono di formare una band, reclutando il chitarrista Danilo Triburzi, il bassista Davide Pinsegna e il batterista Davide D’Amico.

Con questa formazione gli Strada 38 partecipano nel 2017 alla 31^ edizione di Sanremo Rock (come risulta dagli archivi ufficiali della kermesse), quando hanno all’attivo alcuni singoli molto apprezzati fra i quali spiccano Vento delle ombre del passato, Altrove e Inverno, che esprimono un bel rock cantautoriale con testi in lingua italiana.

In un’intervista concessa nel dicembre 2020 a Tutto Rock magazine, Giuseppe Ippoliti – frontman degli Strada 38 nonché attore e doppiatore di cinema e spot televisivi – presenta la formazione della band con cui ha registrato il nuovo singolo Voglio contatto, per cui non sfuggono alcune rilevanti differenze rispetto alla band di Sanremo Rock 2017: ritroviamo Davide D’Amico alla batteria e Danilo Triburzi alla chitarra, mentre Raffaele D’amico (fratello del batterista) ha sostituito Davide Pinsegna al basso, e Corrado Retico ha sostituito Carlo Alberto Ippoliti alla chitarra.

Voglio contatto è un brano scritto a quattro mani da Giuseppe Ippoliti e Corrado Retico.

Ispirata da «un sogno strano», Giuseppe Ippoliti ne ha scritto il testo, mentre Corrado Retico ne ha scritto la musica e curato gli arrangiamenti.

Voglio contatto vuole essere un urlo di ribellione contro l’alienazione da tecnologia, l’uso eccessivo degli smartphone che astrae sempre di più dalle relazioni sociali personali.

L’impronta stilistica di Corrado Retico si avverte tutta, e molto piacevolmente, aprendo a questo brano e forse alla futura produzione degli Strada 38 la prospettiva di un panorama musicale più internazionale.

Se avete già ascoltato e apprezzato gli altri singoli degli Strada 38, allora non potete fare a meno di ascoltare Voglio contatto.

Se amate il rock cantautoriale italiano che volge verso il blues d’oltreoceano, allora troverete sicuramente molto interessanti gli Strada 38.

Screenshot