AbruzzoArtistiDiscografia

Volo Basso. In arrivo il nuovo album di Marco Di Marzio

Marco Di Marzio, classe 1977, è un bassista polistrumentista abruzzese.

Si è avvicinato alla musica sin da bambino, strimpellando il mandolino, per avviarsi poi allo studio della chitarra classica e approdare, all’età di 15 anni, al basso elettrico e, più tardi, al contrabbasso.

Si è perfezionato all’Accademia Musicale di Sanremo e all’Accademia Musicale Pescarese, partecipando a importanti concorsi e rassegne in cui ha conseguito premi e riconoscimenti fra i quali il primo premio nella sezione jazz del MusicAtri – 1ª Competizione Musicale Europea.

Ha lavorato in TV sotto la direzione artistica di Gegè Teresforo nel programma Speciale per me. Ovvero meno siamo e meglio stiamo condotto da Renzo Arbore e trasmesso da RAI 1.

Nel 2010 ha pubblicato per l’etichetta Wide Sound il suo primo lavoro discografico, Beatless, un album di dodici brani (più una bonus track) dedicato alla rivisitazione delle canzoni più significative dei celeberrimi Beatles.

Ha lavorato e partecipato anche agli album Jazz Quintet, I Ragazzi Del Porto, The Blue Turtles, Libera Il Fado, oltre all’album eponimo Marco Di Marzio.

Il suo nuovo lavoro discografico, Volo Basso, uscirà per la Wide Sound il 21 marzo 2022 sui mercati digitali e in formato CD.

Domenica 20 Marzo 2022 sarà presentato dal vivo a Moscufo con uno spettacolo memorabile.

Marco De Virgiliis, patron della celebre MarkBass – che insieme a Gianf E Ale ha curato la strumentazione – ha descritto Volo Basso come «un quadro sonoro ricco di infinite sfumature che ha come protagonista assoluto il basso elettrico».

La produzione è stata curata da Musicomania e Bess Recording Studio, le immagini da Erika Secondino.

Le voci sono di Alessia Martegiani, Erika Secondino, Giulia Anna D’Orazio, Valerio Di Rocco, Patrick Murray e Roberto Pedicini.

Vi lasciamo a questa magnifica anticipazione di Volo Basso, con la “Get Lucky” dei mitici Duft Punk superbamente reinterpretata da Marco Di Marzio.

Grazie per averci letto fin qui e buona musica a tutti!