L'AquilaSpettacoli

Il 21 giugno torna la musica nel centro storico

Il 21 giugno del 1982, con l’iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei.

Non contenta solamente di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale.

Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo.

Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell’Associazione Europea Festa della musica.

Nel 2016 in Italia la svolta, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) e dalla presenza istituzionale del Ministero dei Beni Culturali e turistici, hanno aderito più di 280 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale.

Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.

Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa.

Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.

Nel 2018 le città partecipanti all’evento sono state circa 700.

Domani, 21 giugno 2019, a L’Aquila, per la Festa della Musica si esibiranno:

N’Emy feat Carpe Diem, Jukejoint, Bad Moon Rising, Blowy, Bussola Rotta a Sud Est, Seymour Noya, I Fabbricanti Di Sogni, Blue Hole, Tommaso Pelliccia, Gruppo Incanto, Noce Moscardi, The Italian Swingin’ Duo, Triangolo, Battista, Emiliano Strade, Simpatetici, Mediafunk, Aia, Slammer Sound Crew, Karaoke, Workshop di Canto Popolare (a cura di Michele Avolio), Workshop di Danza Popolare (a cura di DiversaMenteDanza), Ensemble Pleco Art, Corale Cantabruzzo, Twisted Branches, Mykimono, Sativa, Rosso Cremisi, Thousand Years Between, INÈPI – Il Nome è Puramente Indicativo, Niutàun, Il Piacere di Escluderti, Ludica, La Mistica Della Marmellata, T.D. Lemon, Interazione, Contatto.

Se ne abbiamo dimenticato qualcuno, chiediamo scusa, ma sono davvero tantissimi.

Buona musica a tutti!!!