Inside MusicAqL'Aquila

MusicAq magazine: dal Web all’edicola

Il 26 maggio 2019 esordivamo su questo sito Internet con poche righe: «Ciao L’Aquila!!! Stiamo arrivando per portare un po’ di buona musica in città. Venite a trovarci spesso. Troverete una montagna di mera- vigliose novità».

In brevissimo tempo, abbiamo trasformato il sito in una web-app per smartphone e tablet.

L’articolo di Fabio Iuliano apparso il 13 giugno sul quotidiano Il Centro ci gratifica per tutto l’impegno e il lavoro che c’è die tro questo progetto.

Nata da chi ama la musica, e realizzata per il pubblico, MusicAq si è concretizzata in un calendario degli eventi musicali, un magazine dedicato alla musica, un’enciclopedia libera dei musicisti e una mappa dei luoghi della musica, il tutto gratis e a portata di mano.

Nel dicembre 2019 abbiamo festeggiato il primo Natale insieme ai nostri lettori.

Nei primi sei mesi di vita avevamo già lanciato diverse iniziative, pubblicato immagini apprezzatissime, annunciato centinaia di concerti, condiviso altrettanti videoclip, creato numerose playlist, promosso la cultura del territorio, creato format e programmi originali.

Ovviamente, non sono mancati (e non mancheranno neppure in futuro) errori, ma ci siamo spesi e ci spendiamo moltissimo per avvicinare gli artisti al pubblico e promuovere la più bella musica che c’è.

Il 10 marzo 2020, quando era ormai chiaro che l’emergenza Covid-19 ci avrebbe costretti a frequentare più assiduamente le mura domestiche, e avrebbe determinato l’annullamento degli eventi musicali in programmazione, abbiamo anticipato il lancio della nostra nuova ambiziosa iniziativa, che da oltre un anno stavamo sperimentando su Worldwide Open Music: la radio.

Molti amici musicisti hanno risposto al nostro appello e hanno messo a disposizione di Radio MusicAq il loro materiale audio, che abbiamo pubblicato e continuiamo a pubblicare gratuitamente.

Grazie a Worldwide Open Music, Radio MusicAq è a sua volta evoluta in una web-app specifica, ed è disponibile gratuitamente anche su Apple Podcasts e Google Podcasts.

Riteniamo che sia giunto il momento di avventurarci una nuova sfida: portare MusicAq magazine in edicola.

Con il primo numero della rivista MusicAq magazine, intendiamo svolgere un piccolo esperimento, una specie di prova generale, giusto per vedere cosa siamo in grado di fare.

Comunque vada, ringraziamo tutti gli artisti e gli sponsor per il loro contributo, ma soprattutto i nostri lettori per la loro attenzione.

Siamo dunque orgogliosi di presentarvi il primo numero di MusicAq magazine, che sarà presto disponibile anche su Google Play Libri e su Amazon.