ArtistiL'Aquila

Bruno Guardiani: la musica che non è solo stile, ma è soprattutto sincerità

Digital innovation manager, nato a Montefino in provincia di Teramo, laureato in Elettronica a Milano, ingegnere.

Ma non è tutto.

Bruno Guardiani è anche un eccellente musicista.

Bruno Guardiani

Chitarrista storico del celebre collettivo aquilano dei Sale Chiodato, ha contribuito a comporre le tante canzoni della band, a cui sono seguite numerose realizzazioni artistiche, presentate in vari contesti teatrali, progetti didattici, collaborazioni con Enti ed Istituzioni culturali tra le quali il Teatro L’Uovo, oltre che concerti e partecipazioni a prestigiosi eventi musicali tra i quali Musicultura (Macerata).

Con il DVD del 2011, Il dolore, la rabbia ed il sorriso, i Sale Chiodato hanno ricevuto un encomio e una medaglia da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Ha partecipato alla realizzazione degli album Troppo vero e sincero per finire e Brave Cane.

Come per altri componenti del gruppo, la musica non è l’attività principale, ma è una passione comune.

Sale Chiodato

In una nostra intervista del dicembre 2019 (qui), in vista del grande ritorno dei Sale Chiodato sul palcoscenico del Ridotto del Teatro Comunale, Bruno Guardiani raccontò così sé stesso e il suo rapporto con il gruppo.

Se fai musica per passione hai bisogno di sacrificare qualcosa tra le priorità del tuo tempo libero, non tutto ovviamente, ma qualcosa sì, devi farlo.
Sale Chiodato è una passione che richiede un impegno significativo, componiamo noi stessi quasi tutta la nostra musica.
Alcuni amici ci aiutano, e su qualche brano ci forniscono alcuni testi.
Il tutto, poi, è sempre arrangiato musicalmente e magistralmente da Paolo, che indubbiamente si sobbarca una quota enorme di lavoro.
In ogni nostro brano, ogni singola nota non è messa lì a caso; ogni singolo suono è studiato e pensato, tutta la sezione ritmica è incastrata battuta su battuta, le voci, i cori, eccetera.
Il tutto può piacere di più o di meno, ma tutti ci hanno sempre riconosciuto la raffinatezza, la cura e l’originalità del nostro progetto musicale.

(Bruno Guardiani)

Ancora una volta, ringriaziamo Bruno Guardiani e tutti i Sale Chiodato per la gentilezza, la disponibilità e l’attenzione che hanno sempre riservato a MusicAq e Worldwide Open Music, ma non possiamo non annotare che dalle loro risposte trasudano una dedizione e una passione degne delle rock band più attive, nonostante la necessità di «sacrificare qualcosa» tra le priorità del tempo libero.

E ancora di più ringraziamo Bruno Guardiani per essere stato uno dei primi sostenitori di Radio MusicAq, mettendo a disposizione la sua musica, che provvederemo a pubblicare il prima possibile a beneficio di tutti.

Grazie, Bruno, da tutti noi di MusicAq e Worldwide Open Music.