AbruzzoArtisti

Gianfranco Continenza: la musica che aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori

Gli amici veri si riconoscono nel momento del bisogno.

In giorni difficili come questi, che stiamo vivendo in clausura per via del Coronavirus, ci rendiamo conto dell’inutilità di molte tra le cose di cui ci circondiamo, perché non riempiono il silenzio delle lunghe giornate che trascorrono nell’attesa che tutto o qualcosa torni come prima.

In momenti come questi, in cui siamo costretti a starcene isolati e distanti, scopriamo di avere in realtà bisogno soltanto di essere uniti e vicini.

Ecco perché abbiamo avvertito la necessità di mantenere viva la nostra community, di mantenerci in contatto e stare vicini attraverso una radio, senza rischio di contagio, o meglio, per lasciarci contagiare soltanto dalla buona musica.

In queste ore, molti nostri amici musicisti stanno mettendo a disposizione di Radio MusicAq il loro materiale audio, e presto provvederemo a pubblicarlo cosicché chiunque ne avesse bisogno potrà ascoltarlo facilmente, liberamente e gratuitamente.

Tra i primi ad aver aderito a questa iniziativa, nata con l’imprescindibile contributo di Fabio Iuliano e del suo programma r(E)sistere, c’è un artista straordinario, che abbiamo conosciuto attraverso la sua musica, che abbiamo suo malgrado coinvolto in MusicAq magazine come editor d’eccezione, e che in questi giorni abbiamo ancor di più apprezzato per la disponibilità, la simpatia, la solidarietà.

Gianfranco Continenza

Quando ormai era chiaro che l’emergenza Covid-19 ci avrebbe tutti costretti a rintanarci nelle nostre case, lontano dagli amici, dagli affetti, dalle abitudini quotidiane – e allora abbiamo deciso di anticipare l’apertura di una Radio MusicAq che era ancora in embrione – Gianfranco Continenza non ha esistato un istante a mettere a disposizione del nostro pubblico, gratuitamente, i brani migliori del suo repertorio.

Chitarrista, compositore, arrangiatore e docente, Gianfranco Continenza si è guadagnato la fama come Jazz/Fusion guitar wizard, ottenendo crediti di artisti del calibro di Billy Cobham, Joe Diorio, Jimmy Bruno, Phil Upchurch, Vic Juris, Don Mock, Bob Mintzer, Bill Evans, Dean Brown, John Beasley, Mark Egan, John Stowell, Carl Verheyen, e tanti altri.

Gianfranco Continenza con Joe Diorio

Graduato con il massimo dei voti al G.I.T. (Guitar Institute of Technology), ha studiato con i migliori maestri mondiali.

Guitar Club, maggio 2014

Ha suonato e registrato con molti artisti di fama mondiale e ha fondato gli HCL Funk Reaction insieme a Francis Hylton (Incognito) al basso e Rick Latham (B.B. King) alla batteria, con i quali ha all’attivo un tour europeo.

È stato il primo docente di Chitarra Jazz del Conservatorio di Pescara, in cui ha insegnato anche Teoria Musicale.

Ha fondato la Contemporary Music Academy di Pescara, una delle più avanzate scuole Europee dove è docente di chitarra Jazz/Fusion.

The Past Inside The Present (ESC Records 2008) nel 2008 è stato primo in classifica come miglior album di chitarra Jazz/Fusion per la Tower Records USA, ed è stato il secondo album più venduto della ESC Records.

Tower Records

Dusting The Time (Videoradio 2013) è stato definito uno dei migliori CD Jazz/Fusion dell’anno nel numero di marzo 2014 della storica rivista americana Guitar Player.

Vertical Horizons (Never Sleeping Records 2019), il suo album solista più recente, è bestseller a livello internazionale su tutti i più noti music store: Amazon, Apple Music, Soundcloud, Spotify e altri.

Senza volerci sostituire alle ben più prestigiose riviste che hanno recensito molto favorevolmente l’album e l’autore, a nostro modestissimo avviso Vertical Horizons è il miglior lavoro Jazz/Fusion che abbiamo ascoltato nel 2019, e gli amici di Worldwide Open Music lo hanno inserito in rotazione nel programma quotidiano intitolato Il caffè delle 10:00.

Guitar Club, settembre 2019

Ha partecipato come solista in due album tributo alla Mahavishnu Orchestra, con tanti “All-Star musicians” come Mark Egan, Michael Manring, John Patitucci, Billy Cobham, Dennis Chambers, Gary Husband, Vinnie Colaiuta, Mitchel Forman, Steve Vai, Scott Henderson, Simon Phillips, Stu Hamm, Mitchel Forman, Kirk Covington, Michael Manring, Jeff Richman, Stef Burns e molti altri del panorama musicale internazionale.

Nel 2016 è stato ospite nel programma televisivo Top Show nel principale canale nazionale albanese Top Channel.

A Gianfranco Continenza abbiamo dedicato un precedente articolo (qui), e poco a poco continueremo a conoscerlo attraverso la sua musica straordinaria.

Siamo onorati di avere Gianfranco Continenza fra i nostri amici, e siamo felici di poter offrire al nostro pubblico la sua musica straordinaria.

Grazie di cuore, Gianfranco, per la tua musica che aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori.

Grazie a voi tutti, amici, per averci letto fin qui.

Seguite Radio MusicAq perché fa bene all’anima.