AbruzzoArtistiDiscografia

Il pubblico di Spotify premia la grande musica fusion di Gianfranco Continenza

La musica fusion sta cominciando ad affermarsi anche in Italia grazie soprattutto al gran lavoro di Gianfranco Continenza.

Il genere fusion nasce sul finire degli anni ‘60 negli USA, dove si afferma presso il grande pubblico quasi un decennio più tardi, grazie soprattutto ad artisti come Carlos Santana e Frank Zappa.

Nello stesso periodo la fusion inizia a diffondersi anche in Europa attraverso artisti come Jeff Beck e John McLaughlin.

In Italia bisognerà attendere la seconda metà degli anni ‘70 per ascoltare qualcosa di simile dagli Area e dai Napoli Centrale.

Tuttavia, mentre il mondo acclama Chick Corea, Al Di Meola, Paco De Lucia, Jaco Pastorius, John Scofield, Pat Metheny, Miles Davis, Scott Henderson, Yellow Jackets, e altre celebrità, in Italia la fusion stenta ad affermarsi.

Con l’album The Past Inside The Present (ESC Records, 2007), Gianfranco Continenza è il primo grande musicista Made In Italy a proiettare l’Italia sulla scena mondiale della grande musica fusion.

Il successivo album, Dusting The Time (VideoRadio, 2013), è un prodotto discografico di enorme valore artistico che esprime bene la cifra stilistica di Gianfranco Continenza e, infatti, riceve ottime recensioni dalle maggiori riviste di musica nazionali e internazionali, dove viene annoverato tra i migliori dischi jazz-fusion dell’anno.

In Vertical Horizons (Never Sleeping Records, 2019) Gianfranco Continenza mette insieme un trio di superpoteri con due musicisti di fama mondiale, il bassista Michael Manring e il batterista Oreste Sbarra.

I CD di Gianfranco Continenza riscuotono sin da subito grande successo in Italia e all’estero e ricevono recensioni entusiastiche dalle maggiori riviste di settore come Just Jazz Guitar, Guitar Player, Chitarre, Guitar Club e tante altre.

La musica straordinariamente originale, moderna, emozionante e coinvolgente di Gianfranco Continenza sgorga da sentimenti molto intensi e profondi, ecco perché riesce a oltrepassare la barriera degli appassionati del genere jazz-fusion per aprirsi una breccia nel cuore del grande pubblico.

È possibile ascoltare i suoi brani su tutte le migliori piattaforme streaming e gli store online, ma è soprattutto il pubblico di Spotify a premiare la grande musica fusion di Gianfranco Continenza, con una media (a oggi) di oltre 1.500 ascolti mensili!

Numeri che rappresentano solo una parte degli ascolti totali registrati anche su Apple Music, YouTube Music, Deezer, Amazon Music, Reverbnation e via discorrendo, e dimostrano senza ombra di dubbio l’enorme interesse del pubblico verso un genere musicale, la fusion italiana, che torna ad affermarsi grazie al gran lavoro di Gianfranco Continenza.

Ecco il link per ascoltare questa musica fantastica su Spotify: https://open.spotify.com/artist/2ekdnyZTBKHsLsBFKCY4BI.

Buona musica a tutti!