ArtistiL'Aquila

Carlo Di Francesco

Carlo Di Francesco nasce ad Avezzano il 7 ottobre del 1980.

Suo padre, che aveva una ricca collezione di vinili e una smodata passione per diversi generi musicali, gli ha trasmesso la passione per la musica.

Inizia a suonare a 13 anni, prima la chitarra e poi le percussioni.

Gioca a rugby a livello agonistico e arriva anche in nazionale.

A 18 anni, spinto dall’amore per la musica, si trasferisce per più di un anno a Cuba, dove studia all’Instituto Superior de Arte le percussioni afro-cubane.

Carlo Di Francesco alle percussioni

Anche Matteo, fratello gemello di Carlo, intraprende la via della musica: i due arrivano anche a mettere su una band, i Bata-Rumba, proponendo musica tradizionale cubana, insieme a Giovanni Imparato e Raul Scebba.

Matteo, fratello gemello di Carlo Di Francesco

La sua attività principale è quella di produttore e musicista, partecipando a moltissime tournée internazionali di artisti del calibro di Alex Britti, Edoardo Bennato, Eugenio Finardi e Ornella Vanoni, oltre a Fiorella Mannoia, per la quale è musicista e produttore di tutte le sue opere.

Conosciuto di fatto solo dai grandi appassionati ed esperti della musica, Carlo Di Francesco trova la notorietà presso il grande pubblico a partire dal 2013, quando Maria De Filippi lo vuole come insegnante di canto nella sua accademia di Amici, dove si fa conoscere come un maestro molto preparato, ma anche severo e imparziale.

Diventa un’icona cara agli spettatori del programma già alla sua prima edizione, quando si rende involontariamente protagonista di una love story senza lieto fine.

Tutti notano infatti il rapporto tra Deborah Iurato e Carlo Di Francesco, con l’allieva che nutre una particolare simpatia verso l’insegnante.

Maria De Filippi nel corso di una puntata fa cantare alla bella Deborah la canzone Canto anche se sono stonata, costringendola a guardare Carlo fisso negli occhi per tutta la durata dell’esibizione.

Carlo Di Francesco ad Amici di Maria De Filippi

Ma, in realtà, professore di Amici ha una relazione sentimentale con Fiorella Mannoia dal 2007.

La loro storia d’amore è stata per lungo tempo tenuta nascosta, tanto che è stata scoperta solo durante il Festival di Sanremo del 2017.

Carlo Di Francesco con Fiorella Mannoia

Sebbene sia noto per essere uno degli insegnanti della scuola di Amici, oltre che per la sua relazione sentimentale con Fiorella Mannoia, Carlo Di Francesco è soprattutto un musicista talentuoso, specializzato in percussioni.

Una vita dedicata alla musica: tra gli strumenti suonati da Carlo Di Francesco spiccano arabukka, congas, bongos, tamburello napoletano, pandeiro, tamburim, cajòn, timbales, chekeré e batà.

Felici e orgogliosi per il successo di Carlo Di Francesco, desideriamo presentarlo al pubblico di MusicAq magazine e Worldwide Open Music ascoltando la sua musica, insieme ai Bambaquartet in una danzereccia Trem Das Onze.

Buona musica a tutti!