ArtistiItalia

Domenico Masiello. Il suo esordio nella new age con Fly Away

Domenico Masiello, lucano, classe 1990, inizia lo studio del violino all’età di cinque anni sotto la guida della violista Nicolina De Colli.

Debutta all’età di dieci anni con il Moto Perpetuo di Niccolò Paganini e si esibisce, fin dalla tenera età, come solista in diversi contesti culturali tra i quali l’Auditorium del Sedile di Matera, la Certosa di Padula, la Villa della Regina di Torino, la Chiesa di Santa Maria Maddalena presso l‘Isola della Maddalena, il Santuario di Anglona a Matera e il Palazzo Lanfranchi di Matera.

Dopo aver conseguito i primi esami da privatista presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, entra a far parte della classe del maestro Carmelo Andriani, con il quale si diploma all’età di diciassette anni con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera.

Nel frattempo consegue anche il quinto anno di pianoforte presso il Conservatorio di Bari, sotto la guida del maestro Piero Cassano.

Allievo della Prof.ssa Maryse Regard, primo violino dei filarmonici di Roma, e membro dell’Orchestra giovanile di Uto Ughi, partecipa a varie edizioni di Uto Ughi per Roma, collaborando con Uto Ughi, Bruno Aprea, Augusto Loppi e altri.

Frequenta corsi di perfezionamento sia per strumento solista che per musica da camera con Alessandro Perpich, Beatrice Antonioni, Carmelo Andriani, Vito Paternoster e Felix Ayo.

Collabora con diverse orchestre tra le quali, oltre all’Orchestra giovanile di Uto Ughi, l’Orchestra del conservatorio di Matera, l’Orchestra della fondazione Lucana e la Nuova Orchestra Lucana.

Suona un violino costruito per lui nel 2007 dal maestro liutaio Angelo Andrulli.

Angelo Andrulli, liutaio

Particolarmente attivo in campo discografico, con due uscite di musica classica del Duo Octo Cordae, Recital del 2018 e InsinKro del 2020, dal 2021 Domenico Masiello collabora con la Mix e Mastering Online nella produzione di musica new age.

Il 26 marzo 2021 segna il suo esordio nella new age con il nuovo singolo Fly Away, disponibile nei principali store digitali, seguito subito dopo da un meraviglioso videoclip pubblicato su YouTube.

Composto a febbraio 2021 con la produzione artistica della Mix e Mastering Online di Piero Lo Senno, Fly Away è un brano strumentale in cui il violino, il pianoforte e le percussioni propagano sonorità intime e profonde, fondendo lo stile classico e quello moderno in una narrazione musicale avvincente e inconsueta.

«Ho scritto Fly Away in un momento particolare della mia vita, e l’ho fatto per racchiudere in un’esperienza sonora le mie personali reazioni alla perdita di un caro amico.
Nel brano, una serie di accordi iniziali del pianoforte, come gocce di memoria, segnano il percorso dei ricordi e offrono al violino un tappeto sonoro su cui liberare il canto.
Si è poi avvolti da una melodia che con dolcezza rievoca amicizia e condivisione sino al raggiungimento di quel suono che si apre in un volo ampio e libero».

Fly Away è il primo di una serie di brani che sono già in fase di programmazione e fanno parte di un nuovo modo di concepire la musica classica: un nuovo percorso con cui esprimere al meglio le emozioni e comunicare attraverso una musica dal linguaggio semplice e facilmente fruibile.

È dunque con estremo piacere che vi lasciamo al videoclip della stupenda Fly Away di Domenico Masiello, interamente girato nella bellissima Basilicata, augurando buona musica a tutti!