Sarabande (dalla Suite n° 1 per violoncello solo – BWV 1007 – di Johann Sebastian Bach)
Le Suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach sono conosciute per essere fra le più note e le più virtuosistiche opere mai scritte per violoncello, e si ritiene generalmente che sia stato Pau Casals a dare loro fama.
Furono scritte fra il 1717 e il 1723 presumibilmente per uno dei violoncellisti che all’epoca lavoravano alla corte di Köthen, ma vi sono anche ragioni per supporre che le ultime suites siano state concepite indipendentemente, forse per strumenti diversi dal violoncello.
Le suites sono di sei movimenti con la seguente struttura:
- Preludio
- Allemanda
- Corrente
- Sarabanda
- Una danza galante (Minuetti nelle suites 1 e 2, Bourrées nella 3 e nella 4, Gavotte nella 5 e nella 6)
- Giga
La Sarabanda è una danza lenta di carattere solenne in 3/4 o in 3/2 con accento sul secondo tempo, con la caratteristica di avere il secondo e il terzo tempo della battuta spesso legati, così da produrre un ritmo particolare di semiminime e di minime alternate.
Le semiminime sono ritenute corrispondere ai passi trascinati nella danza.
Si pensa che tale danza abbia origine spagnola come vorticosa danza d’amore, ma si presuppone che questa derivi a sua volta dall’Arabia o dalla Persia.
Il nome appare per la prima volta in America Centrale: nel 1539, una danza denominata Zarabanda è menzionata in un poema scritto a Panama da Fernando Guzmán Mexía.
Probabilmente la danza divenne popolare nelle colonie spagnole, prima di attraversare l’Oceano Atlantico e raggiungere la Spagna.
Nonostante venisse bandita nel 1583 perché ritenuta oscena, essa venne frequentemente citata nella letteratura del periodo (per esempio nelle opere di Miguel de Cervantes e di Lope de Vega).
Più tardi essa divenne un movimento tipico della suite barocca: per esempio, tutte le sei Suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach contengono una sarabanda.
In questa puntata di ClassicAq siamo felici di ascoltare la Sarabande (Sarabanda) dalla Suite n° 1 per violoncello solo (BWV 1007) di Johann Sebastian Bach, eseguita dal vivo a Los Angeles, California, dal M° Giuliano De Angelis.