Manlio Fabrizi

Il M° Manlio Fabrizi raffigura tutti i valori che la musica rappresenta: umiltà, sincerità, bontà, fratellanza.

È e sarà sempre pronto e disponibile a spendersi per gli altri con la sua perenne cordialità, educazione e discrezione, il vero esempio di altruismo e generosità.

Non serve pregarlo per coinvolgerlo in una causa giusta, una raccolta di fondi a scopo umanitario; lui è lì, sempre disponibile, chiede solo «il tempo necessario» per fare il suo classico giro di telefonate ai componenti del coro, ed è sempre pronto a contribuire con l’unica e grande «amante» della sua vita: la musica.

Rallegra e aiuta il fatto di avere un Maestro Musicista come lui nella nostra città.

Sono queste persone che, con la loro energia e la loro passione, infondono forza e spinta fondamentali utili anche per una ripresa più rapida.

Manlio Fabrizi, nasce a L’Aquila nel 1954, inizia il suo percorso musicale negli anni settanta con lo studio e l’approfondimento della musica vocale in tutte le sue forme.

Dal 1977 al gennaio 1999 fonda e dirige la Schola Cantorum San Sisto.

Nel 1987 si diploma in Canto Artistico presso il Conservatorio di Musica Alfredo Casella di L’Aquila.

Nel 1990 è  direttore artistico del Gruppo Maia, associazione musicale indirizzata principalmente allo studio e all’apprendimento dell’amore verso la musica  da parte dei giovani.

Nel 1999 fonda il gruppo vocale e strumentale Concentus Serafino Aquilano.

Nel 2004 fonda e dirige, fino al 2006, il coro Note d’argento in collaborazione con l’Università della Terza Età.

Nel maggio 2009, dopo il sisma del 6 aprile, realizza – in collaborazione con l’Associazione Start e con la sinergia delle  associazioni Concentus Serafino Aquilano e Gruppo Maia – il progetto Arcobaleno presso la tendopoli di Gignano, che è attualmente attivo, sempre a Gignano.

La sua concezione della musica vocale e di quella corale in particolare lo porta fin dagli inizi a rompere i tradizionali schemi della musica corale.

I repertori affrontati sono sempre stati improntati alla grande varietà.

Dal vastissimo repertorio di musica rinascimentale sacra e profana, a quello classico, a quello di musica dialettale.

Cura gli  arrangiamenti particolari del repertorio di musica leggera: dai Beatles ai Queen, da Fabrizio De Andrè alla canzone napoletana, dai brani tratti dalle operette e commedie musicali fino ai brani di sua composizione che affrontano il tema della ricerca evolutiva dell’uomo, che stanno riscuotendo successo e approvazione.

Incide diversi lavori come: Tira Ju Spacu, Liberi di …, Aquila Vola In Alto, Punto Di Vista 99.

Nel 2013 realizza la colonna sonora del corto Giusta, dedicato alla figura di Santa Giusta.

Nel 2013 realizza il CD della colonna sonora del docu-film Nolite Timere, l’insegnamento di Papa Celestino V.

Nel 2017 realizza la colonna sonora del corto Il Guastafeste.

L’Associazione Musicale Concentus Serafino Aquilano opera dal 1999 nella città dell’Aquila, con lo scopo di diffondere la musica, nelle sue svariate possibilità, sia attraverso l’attività concertistica espressa dall’omonimo Gruppo Vocale e Strumentale diretto dal M° Manlio Fabrizi, sia con l’allestimento di eventi di propria produzione.

Associazione che cura lo studio e l’approfondimento della musica, di quella vocale in particolare, fino alla musico-terapia.

Il repertorio spazia dalla musica medievale alla musica classica, dalla musica leggera agli spirituals alle composizioni originali del suo direttore.

Il gruppo strumentale è composto da pianoforte, flauto, chitarra, contrabbasso, batteria e percussioni.

Numerosa l’attività concertistica in Italia e molto apprezzata all’estero.

Struttura artistica coraggiosa, spinta dall’amore per la propria città a realizzare numerose iniziative musicali, alcune delle quali sono diventate appuntamenti tradizionali, tutti autonomamente gestiti:

Tra i suoi tanti lavori realizzati successivamente al 6 aprile 2009 non possiamo non ricordare:

Dall’anno 2005, l’Associazione Musicale Concentus Serafino Aquilano prende parte al corteo storico della Bolla nei propri costumi medievali, cantando brani d’epoca.

Grazie, M° Manlio Fabrizi, da tutti noi di MusicAq e di Worldwide Open Music.