ArtistiL'Aquila

The Italian Swinging’ Duo

The Italian Swingin’ Duo nasce nel 2015 da un progetto ideato da Valter Marola, cantante, e Fabio “Cicko” Smargiassi, pianista e arrangiatore dei brani.

Il progetto può essere considerato come un vero e proprio viaggio musicale, che inizia dai primi anni ‘40 con la contaminazione degli stili americani, come il jazz e soprattutto lo swing, nei brani italiani che facevano da cornice alla quotidianità popolare con i primi successi radiofonici di Natalino Otto, Alberto Rabagliati, Ferruccio Tagliavini, il Trio Lescano, eccetera; viaggio che va avanti attraversando gli anni ’50 del grande Fred Buscaglione e Renato Carosone, per continuare con il Rock and roll di Clem Sacco, prima, e il grande Adriano Celentano, poi, che movimentarono le balere degli anni ‘50/‘60.

Non poteva mancare in tutto questo l’incursione dei brani Italo-Americani della malavita che facevano da colonna sonora alle vicissitudini rocambolesche della saga de “Il Padrino”.

Il percorso musicale si conclude fino giungere al vero primo Rock americano dei primi anni ‘60 con Elvis Presley, Luis Prima e Thin Lizzy.

Dunque, un viaggio memorabile che metterà in moto il motore dei ricordi e del divertimento.