Discografia

Strada38: ecco Monna Lisa

Dal 14 aprile 2023 è disponibile in tutti gli store digitali – e in rotazione radiofonica – “Monna Lisa”, il nuovo singolo degli Strada38.

Il brano è una eccellente rivisitazione in lingua inglese del celebre capolavoro di Ivan Graziani, prima traccia sul lato A dell’LP Pigro, considerato dalla critica e dal pubblico la massima vetta raggiunta dall’artista teramano.

Con “Monna Lisa” gli Strada38 intendono omaggiare il cantautore che moltissimi – inclusi noi di MusicAq magazine – reputano ingiustamente e inspiegabilmente trascurato dai media, nonostante il suo grande valore artistico e musicale.

La “Monna Lisa” proposta dagli Strada38 non si caratterizza soltanto per l’aver tradotto in lingua inglese il testo italiano originale, con l’intento di farlo conoscere a un pubblico più ampio, magari anche fuori dal Bel Paese, ma anche per l’arrangiamento curato dall’ottimo chitarrista Corrado Retico, il quale le ha conferito un bel sapore bluesy che rispecchia sì lo stile della band, ma rispetta anche il sound e lo spirito di Ivan Graziani.

Gli Strada38 sono una formazione di matrice rock-blues nata nel 2017 nella Marsica, regione dell’entroterra abruzzese, e prendono il nome da una strada di campagna che attraversa la piana del Fucino, Strada38 appunto, sorta dove in precedenza c’era il lago.

A scegliere il nome della band è stato il cantante Giuseppe Ippoliti che in quel territorio ha le proprie origini, e dove per lui tutto ha avuto inizio.

A fare da spalla al cantante troviamo le chitarre di Danilo Tiburzi e Corrado Retico, mentre la sezione ritmica è affidata ai fratelli Raffaele e Davide D’Amico, tutti provenienti da differenti esperienze musicali ma che negli Strada38 hanno trovato un forte legame tra essi e con il loro territorio.

Per ringraziarvi di averci letto fin qui, e per salutarvi augurandovi buona musica per tutta la vita, vi lasciamo alla strepitosa “Monna Lisa” degli Strada38.