AbruzzoArtistiL'Aquila

Patrick De Ritis

Courtesy of

Patrick De Ritis è nato in Francia, ma ha origini aquilane ed è cresciuto in Italia.

Si è avvicinato alla musica all’età di 8 anni con lezioni di pianoforte, mentre a 13 anni ha iniziato la sua sorprendente carriera da fagottista.

Per qualche anno si è dedicato allo studio di entrambi gli strumenti, per arrivare a dedicarsi completamente al fagotto all’età di 17 anni.

Il suo percorso di studi musicali si è svolto presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, con marco Costantini, e il Mozarteum a Salisburgo, con Milan Turkovic, Klaus Thurnemann e la direzione, tra gli altri, di  Michael Dittrich e Franco Ferrara.

Entrato giovanissimo come Primo Fagotto nell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, ha vinto il concorso di Primo Fagotto nell’Orchestra Regionale Toscana (Firenze), alla RAI “A. Scarlatti di Napoli”, con la quale ha collaborato per due anni effettuando molte registrazioni in diretta RAI come solista.

Nel 1987 ha vinto il concorso di Primo Fagotto solista al Teatro dell’Opera di Roma dove è rimasto per due anni.

Nel 1989 è stato chiamato per chiara fama a ricoprire il ruolo di Primo Fagotto solista nella RAI di Roma, dove è rimasto per due anni effettuando molti concerti come solista.

Ha collaborato come Primo Fagotto con il Teatro la Fenice di Venezia, e l’Orchestra S. Cecilia di Roma.

Nel 1990 ha vinto il concorso internazionale nell’Orchestra dei Wiener Symphoniker di Vienna, dove attualmente ricopre il ruolo di Primo Fagotto solista.

In questi anni ha svolto tournèe come solista con i Wiener Symphoniker nelle sale più importanti del mondo sotto la direzione di Maestri come, George Pretre, Wolfgang Savallich, e Wladimir Fedossejev.

Nel 1990 ha vinto il concorso di Musica da Camera di Martigny (Svizzera).

Ha inciso per la casa discografica Bongiovanni di Bologna due Compact con i quali è stato premiato come miglior disco del mese sulla rivista Classic CD.

Nel 1996 ha eseguito nel Musikverein di Vienna con i Wiener Symphoniker in prima austriaca il Concerto di Peter Maxwell Davis per Fagotto e Orchestra, sotto la direzione dello stesso autore, e ha suonato sotto la direzione di direttori più importanti del mondo.

Il 4 e 5 febbraio 2001 ha eseguito a Mosca il concerto per Fagotto e Orchestra con la Filarmonica di Mosca diretta dal M Fedossejev.

È docente di musica da Camera per strumenti a fiato presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, ed è invitato a tenere corsi di perfezionamento in tutto il mondo.

Ha inciso per la Slovart Records, Sinfonia (Vienna) e Bongiovanni (Bologna).

All’attività di solista alterna quella di Direttore d’orchestra.

Si è perfezionato in direzione con i Maestri W. Fedossejev e M. Dittrich.

Nel 1998 è stato premiato quale miglior Direttore al concorso di direzione d’orchestra presso il Teatro Matav di Budapest.

Ha diretto le seguenti orchestre: Orchestra Sinfonica di Pesaro, l’Orchestra Sinfonica di Bari, l’Orchestra della Radio di Bratislava, l’Orchestra da Camera Concertverein di Vienna, l’Orchestra da Camera dei Wiener Symphoniker, l’Orchestra da Camera di Fiesole, (Firenze) l’Orchestra Sinfonica di Budapest, L’Orchestra Filarmonica di Lublino, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, e l’Orchestra Sinfonica di Bucarest.

È Direttore fondatore dell’Ensamble d’Annunzio di fiati, con il quale svolge un’intensa attività cameristica.

È direttore artistico e fondatore di due gruppi di musica da camera di alto livello: “Concertino Vienna” e ” European Wind Soloists “.

Si è esibito come solista e direttore in tutta Europa, Stati Uniti, Asia e Sud America con alcune delle orchestre più importanti del mondo.

Con questo articolo non pretendiamo di scrivere la biografia esaustiva del Mº Patrick De Ritis, ma desideriamo rendergli un piccolo omaggio, presentandolo al pubblico di MusicAq e Worldwide Open Music nel modo migliore che conosciamo, cioè ascoltando la sua musica.

Per questo, vi lasciamo con questo Capriccio, eseguito magistralmente da Patrick De Ritis.