ArtistiL'Aquila

Nasce a L’Aquila il Progetto Syntagma

Dalla collaborazione di un gruppo di giovani musicisti nasce a L’Aquila Syntagma, un progetto dedicato alla condivisione della cultura musicale.

Syntagma propone un repertorio che spazia dalla musica da camera alla musica sinfonica, dal classicismo viennese alle tendenze della musica contemporanea.

Syntagma è un progetto musicale a chiara vocazione sinfonica, ma si ispira a un concetto di orchestra che non prevede necessariamente la collaborazione con un direttore stabile, privilegiando un approccio allo spartito personale e al contempo collettivo per valorizzare le interazioni tra i musicisti.

Gabriele Pro

La direzione artistica del Progetto Syntagma è affidata al violinista Gabriele Pro.

Nato a Roma nel 1997, all’età di 6 anni intraprende lo studio del violino con Judith Hamza, diplomandosi a 18 anni presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila.

Interessatosi al repertorio antico, si specializza nelle esecuzioni storicamente informate, seguendo corsi e masterclass con maestri di fama internazionale, tra i quali Giuliano Carmignola, Riccardo Minasi e Leila Shayegh.

Presso il Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo, sotto la guida di Enrico Onofri, nel 2019 consegue il diploma accademico di 2° livello in violino barocco, con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.

Si esibisce come solista o in ruoli di prime parti in numerosi festival e stagioni concertistiche in Europa e negli USA.

Suona un violino barocco costruito nel 2018 a Ravenna da Marco Minnozzi.

Eleonora Pagnoncelli

Responsabile del Progetto Syntagma è la fagottista Eleonora Pagnoncelli.

Intraprende gli studi sotto la guida di Marco Ciamacco presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila, laureandosi nel 2019 con il massimo dei voti.

Si forma con i maestri Andrea Corsi, Massimo Martusciello e Francesco Bossone, presso l’accademia nazionale “Santa Cecilia” di Roma.

Nel 2017 segue il corso di formazione orchestrale dei maestri Donato Renzetti e Domenico Longo, organizzato dall’associazione “Amici della musica – Fedele Fenaroli” di Lanciano.

Dal 2018 entra nella Youth Oorchestra del Teatro dell’opera di Roma, con cui esegue numerose recite operistiche sotto la guida dei maestri Carlo Donadio e Roberto De Maio, incide alcuni brani per la Indigo Film e si esibisce a Palazzo Braschi, a Roma, sotto la direzione del maestro Giuseppe Sabbatini.

Collabora con varie orchestre e si esibisce in numerosi concerti, in Italia e all’estero, sotto la guida dei direttori Gabriele Bonolis, Cosimo Bombardieri, Carlo Donadio, Lorenzo Castriota Skanderbeg, Roberto Gianola, Giancarlo De Lorenzo e Simone Genuini.

Nel 2018 vince l’audizione del Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila.

Nel 2019 fonda il quintetto di fiati “Ellet”, partecipa al quartetto di fagotti “Bassoon Ensemble” diretto da Marco Ciamacco e all’ottetto di fiati diretto da Eugenio Mutalipassi.

Emanuele Crucianelli

Assistente alla comunicazione del Progetto Syntagma è il violoncellista Emanuele Crucianelli.

Nel 2018 fonda il Trio Hermes insieme a Ginevra Bassetti e Marianna Pulsoni, imponendosi presto nel panorama musicale italiano.

Con il Trio tiene concerti in festival e stagioni concertistiche di rilevanza nazionale e internazionale.

Vincitore assoluto dell’European Music Competition “Città di Moncalieri” 2019, il Trio Hermes affronta lo studio del repertorio sotto la guida del Trio di Parma e di Pierpaolo Maurizzi, frequentando il master di secondo livello di alto perfezionamento in musica da camera presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.

Frequenta le masterclass organizzate dal MUK – Music and Arts Private University di Vienna, e viene selezionato per partecipare alla masterclass estiva tenuta dai membri del Cuarteto Casals.

Singolarmente, i componenti del Trio hanno conseguito i relativi diplomi presso i Conservatori “Santa Cecilia” di Roma, “Alfredo Casella” dell’Aquila e “Ottorino Respighi” di Latina, perfezionandosi con Marco Fiorentini, Roberto Gonzalez, Michele Chiapperino, Giovanni Gnocchi, Drahomira Biligova e Daniel Buranovsky.

Elena Ricci

Responsabile dei social media per il Progetto Syntagma sono la flautista Elena Ricci e Francesca Pileri.

Elena Ricci nasce a L’Aquila nel 1997, inizia a studiare il flauto a 10 anni e frequenta il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila sotto la guida del maestro Paolo Rossi.

Partecipa a numerose master class tenute dai maestri Giampaolo Pretto, Nicola Campitelli, Rieen de Reede, Thies Roorda, William Bennett, Mario Ancillotti, Paolo Taballione e Manuela Marcone.

Partecipa annualmente al corso di tecnica flautistica con il Nicola Campitelli presso l’Istituto “Fedele Fenaroli” di Lanciano.

Riceve premi in numerosi concorsi musicali, collabora con l’orchestra “I fiati di Toscanini” e con l’associazione “Giovani amici della musica”, tenendo concerti di musica da camera presso l’Auditorium del Parco.

Nel 2014 partecipa con successo alla selezione giovani musicisti dell’accademia Preneste di Roma.

Ha partecipato a un progetto sul percorso musicale del maestro Luciano Bellini presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila, suonando come flauto solista, accompagnata da un’orchestra di archi diretta dal maestro Giancarlo Giannangeli.

Andrea Petricca

Responsabile della logistica per il Progetto Syntagma è il violinista Andrea Petricca del quale abbiamo ripercorso alcuni tratti della carriera artistica e musicale nel nostro articolo «Duo PetrAq. Coscienza poetica e musicale» (qui).

L’orchestra

Il Progetto Syntagma è un’orchestra di tutto rispetto, formata da giovani professionisti talentuosi e virtuosi.

Oltre ai gia menzionati Gabriele Pro e Andrea Petricca, completano la sezione dei violini Benedetto Libbi, Matteo Pizzini, Alessandra Chiarelli e Federico Di Luciano.

La sezione delle viole si compone di Domenico Scicchitano e Paolo Capanna.

Oltre al già menzionato Emanuele Crucianelli, completa la sezione dei violoncelli Mattia Geracitano.

Chiude la sezione d’archi del Progetto Syntagma il contrabbasso di Massimiliano Favella.

Oltre alle già menzionate Eleonora Pagnoncelli ed Elena Ricci, la sezione di fiati del Progetto Syntagma schiera Claudia Vittorini, Stefano Berluti e Leonardo Pasqualone.

Completano l’organico del Progetto Syntagma le percussioni di Yuri Vallario.

Noi di MusicAq magazine ci rallegriamo moltissimo per il coraggio e l’intraprendenza di questi giovani eccellenti musicisti, che continueremo a seguire con estremo interesse, nella certezza che sapranno portare linfa nuova, necessaria ora più che mai, nei più prestigiosi teatri della grande musica classica.

Mentre attendiamo con impazienza di ascoltare l’orchestra del Progetto Syntagma al gran completo, vi ringraziamo per averci letto fin qui e vi salutiamo con questa bellissima Sonata seconda di Giovan Battista Fontana, magistralmente interpretata dall’Anima e corpo ensemble (Gabriele Pro, violino; Giovanni Bellini, tiorba; Nicola Procaccini, clavicembalo).