Inside MusicAqL'Aquila

MusicAq magazine: ringraziamo i nostri primi 500 followers

La nostra pagina Facebook, MusicAq magazine, è arrivata a totalizzare 500 followers.

Vogliamo dedicare a loro questo articolo, per ringraziarli dell’affetto e dell’attenzione che ci ripagano di tutto l’impegno che dedichiamo alla nostra iniziativa di avvicinare al pubblico la migliore musica aquilana e non solo aquilana.

Tutto ha avuto inizio da Worldwide Open Music, il folle progetto di Massimo Duronio di creare e diffondere nel mondo musica vera, libera da restrizioni di copyright, che si è realizzato attraverso una web-app utilizzata da migliaia di persone in tutto il mondo.

Un fortuito scambio di battute con Michele Babbo (già patron del gruppo Facebook MusicAq) e Fabio Iuliano (già patron di Lithium 48 e molto altro), ha determinato Massimo Duronio a realizzare la web-app MusicAq dalla quale state leggendo, alla quale sono seguiti il magazine su Facebook e i profili Instagram e Twitter.

MusicAq ha rappresentato e continua a rappresentare una vera e propria innovazione nel campo della comunicazione musicale, offrendo al pubblico, per la prima volta in assoluto, una rivista, un calendario degli eventi musicali, una enciclopedia dei musicisti (supportata da WOMpedia) e una mappa dei luoghi della musica, il tutto assolutamente gratis.

Dal luglio 2019 a oggi, MusicAq ha promosso centinaia di eventi live, ha divulgato decine di videoclip e ha realizzato altrettante iniziative per avvicinare la musica aquilana (e non solo aquilana) al pubblico.

Inoltre, operando in sinergia con Worldwide Open Music, MusicAq ha ampliato la platea a livello internazionale, attraverso rubriche come Auguri da WOM, Il Caffè delle 10:00, Red Carpet, Contaminazioni Internazionali e RadioWOM.

Quando era ormai chiaro che l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione pandemica del Coronavirus avrebbe determinato l’annullamento di tutti gli eventi live, MusicAq si è rivelata ancora una volta una realtà presente, dinamica e innovativa, anticipando l’avvio di una Radio MusicAq che fino ad allora era in embrione nella pancia di RadioWOM.

Grazie a Worldwide Open Music, è stato possibile portare Radio MusicAq sull’Apple Podcasts, l’aggregatore di contenuti musicali più prestigioso e più utilizzato nel mondo.

Tutto questo è stato ed è ancora possibile perché Worldwide Open Music e MusicAq sono realtà animate da persone che amano, conoscono profondamente e praticano la musica, ma anche da persone dotate di elevata competenza e solida esperienza nei campi della discografia, dell’informatica, del marketing, del diritto e della comunicazione.

Ma, prima ancora, tutto questo è stato ed è ancora possibile perché i nostri lettori ci confermano ogni giorno il loro affetto e il loro interesse, spronandoci a migliorare costantemente.

Siamo perfettamente consapevoli di aver fatto molto, ma di avere ancora moltissimo da fare per offrire agli artisti e al loro pubblico un luogo d’incontro utile, bello e interessante.

Ed è quindi annunciando (ma non rivelando) tantissime novità in arrivo, che ringraziamo di cuore, uno per uno, tutti i nostri primi 500 followers.

Ad maiora!