AbruzzoDiscografia

Mauro Masè: un fiore nascerà

S’intitola “Un Fiore Nascerà” ed è il nuovo singolo di Mauro Masè rilasciato il 18 agosto 2022 per la Indie Records.

Autore, musicista e cantante abruzzese originario di Chieti, Mauro Spatocco, in arte Mauro Masè, ha studiato pianoforte con Maria Rosaria Visini e canto con il soprano Antonella Trovarelli.

Ha partecipato alle edizioni 2000 e 2001 del concorso Una voce per Sanremo, facendosi notare dal produttore discografico Bruno Tavernese della celeberrima Numero Uno, con il quale nel 2000 ha pubblicato il suo primo singolo “No” (Alta Marea).

Con la canzone di Mogol-Battisti ”Mi ritorni in mente”, lo stesso anno ha conseguito il primo premio al concorso televisivo Momenti di gloria, condotto da Mike Bongiorno per Canale 5.

Due anni dopo ha pubblicato il singolo “Da Leningrado” e, nel 2003, “Instrumental” (Class).

Insieme a Gianfranco Baldazzi, pubblicista, paroliere e storico della canzone italiana, conduttore televisivo e radiofonico, ha scritto l’album Vuoti a perdere e i singoli “La smorfia del Vip” (Parametri Musicali) e “Sfumature rosa” (Blue Music).

Tra le sue numerose apparizioni televisive si ricordano La botola, Giro d’Italia presentation, Cantagiro (RAI), Europa spettacolo, Italy in the night e Milano in musica (Sky), Music show (Rete 4).

Ha scritto e interpretato la sigla musicale del programma televisivo Vipere e papere, il format prodotto da Walter Bucciarelli per Streams News, oggi SkyTG24.

Per l’etichetta Indie, nel 2021 ha pubblicato i singoli “Sai”, “Hai Ragione Tu”, “Limoni”, “Fiorile”, “Amica Di Scuola” e “Dove Sei”.

Nell’arco di 21 anni dal suo esordio del 2000 ha pubblicato 10 EP: Mauro (2000), Live (2002), Una Voce Per Battisti (2004), Mauro Masè Una Voce Per Battisti – Live (2006), Mauro Masè Una Voce Per Battisti – Vol. 1 (2008), Mauro Masè Una Voce Per Battisti – Vol. 2 (2010), Vuoti A Perdere (2012), L’Amore Non È Un Gioco (2019), Movieplayer e Sfumature (2021).

Le canzoni e reinterpretazioni del suo repertorio sono state incluse e riprese in numerose compilation e DVD.

Insieme al chitarrista Fabio Ruotolo, oppure con il gruppo I Turnée, Mauro Masè ha svolto nel corso degli anni un’intensa attività concertistica dal vivo, in Italia e all’estero.

Mauro Masè ha indissolubilmente legato il proprio nome a quello dell’indimenticabile e indimenticato cantante di Poggio Bustone, il che gli è valsa la ricchissima collezione di riconoscimenti di critica e pubblico a cui abbiamo accennato, ma questo non gli ha impedito di percorrere una propria strada artistica e di ricercare una forma espressiva personale.

Certo, ascoltando i suoi brani originali s’avverte distintamente l’influenza di Lucio Battisti nei testi, nella musica e persino negli arrangiamenti, ma s’avverte anche l’esigenza di ricercare e di ricercarsi in qualcos’altro.

Del resto, a Lucio Battisti è univocamente riconosciuto il merito di avere introdotto in Italia sonorità influenzate da diversi generi internazionali combinandole con quelle tipiche della musica leggera, e di essere riuscito in questo modo ad addentrarsi nel rhythm and blues, nel prog rock, nell’elettropop, nel latin e nel funk, fino alla disco music, alla new wave, al folk, al soul e al beat.

La musica di Mauro Masè, pur non discostandosi dal tracciato di questa orbita particolarmente estesa, anzi, approcciando a essa con una chiave di lettura contemporanea, riesce a incuriosire, intrigare e, soprattutto, a emozionare.

A distanza di sei mesi dal singolo “Le Notti Senza Storia”, il 18 agosto 2022 è uscito per la Indie Records il nuovo singolo dal titolo “Un Fiore Nascerà”.

Una conferma della cifra stilistica di Mauro Masè, che propone un testo molto ben scritto e arrangiamenti estremamente curati per una canzone d’amore dal gusto piacevolmente rétro.

Se avete già apprezzato la musica di Mauro Masè, non potete perdervi “Un Fiore Nascerà”.

Se amate il pop cantautorale italiano, allora non potete non ascoltare Mauro Masè.

Buona musica a tutti!