ArtistiItaliaL'Aquila

Leonardo De Amicis.

Nato a Roma nel 1963, ha compiuto i suoi studi a L’Aquila.

Dal 1997 al 2000 è direttore artistico degli eventi organizzati dall’Unitalsi presso Lourdes e dal 2000 al 2003 è referente artistico degli eventi realizzati dalla Direzione Nazionale della Croce Rossa Italiana.

Nel 1999, dopo una selezione effettuata in tutto il mondo, il Vaticano lo sceglie come compositore, direttore e produttore del disco-evento di Giovanni Paolo II, Abbà Pater.

Nel corso del Giubileo del 2000, ha diretto l’orchestra durante numerosi eventi, culminati con il grande spettacolo della Giornata Mondiale della Gioventù, che ha visto radunati a Roma due milioni di giovani di tutto il mondo.

Nel 2001 è il direttore d’orchestra del concerto di Capodanno in Piazza del Quirinale, trasmesso su Rai1 alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Nello stesso anno dirige l’orchestra per la VII edizione di Sanremo Giovani.

Nel 2004 è membro della commissione nel 54º Festival di Sanremo.

In questa edizione riceve il Premio Volare per il miglior arrangiamento per il brano Sei la vita mia di Mario Rosini.

A Sanremo ha diretto anche Riccardo Cocciante, Il Volo, e i bambini di Ti lascio una canzone.

Nel 2005 dirige l’evento di conclusione del XXIV Congresso Eucaristico Nazionale alla presenza del papa Benedetto XVI, tenutosi a Bari e nel 2007 gli eventi organizzati in occasione dell’Incontro Nazionale dei giovani – Agorà dei giovani sempre alla presenza del papa.

Ha composto le musiche per i documentari I passi del silenzio per TV2000.

Ha composto le musiche per gli spettacoli teatrali Sola me ne vo di Mariangela Melato, Mi scappa da ridere di Michelle Hunziker e Le storie di Claudia (2016) con Claudia Gerini.

Per la televisione, ha realizzato le musiche dei programmi La mia danza libera e Roberto Bolle danza con me, entrambi con Roberto Bolle, trasmessi su Rai1.

Sempre per la televisione, ha curato gli arrangiamenti e diretto l’orchestra per molti programmi Rai tra cui C’era un ragazzo con Gianni Morandi; Stasera pago io con Fiorello (2001 e 2002); Uno di noi con Gianni Morandi (2002); la ripresa televisiva del musical Notre Dame de Paris (2002); Music Farm con Simona Ventura; Sanremo Festa d’estate (2004); 50 Canzonissime con Carlo Conti; Vincenzo Salemme Show (2006); Amore con Raffaella Carrà (2006); L’anno che verrà (dal 2004 al 2010); I fuoriclasse (2007); Volami nel cuore (2008); Omaggio a Ornella Vanoni (2008); Grazie a tutti con Morandi (2009); Gigi, questo sono io con Gigi D’Alessio (2010); È stato solo un flirt (2012); Senza parole (2015); Standing Ovation con Antonella Clerici (2016); Sogno e son desto con Massimo Ranieri (2016).

Ha diretto l’orchestra e curato gli arrangiamenti dello show evento Gianni Morandi Live in Arena nel 2013 presso l’Arena di Verona, trasmesso in due serate su Canale 5.

Ha condotto l’orchestra in occasione di numerosi eventi pubblici tra i quali la Festa della Repubblica (dal 2001 al 2006); il premio David di Donatello del 2001; l’inaugurazione dell’anno scolastico Tutti a scuola (dal 2001 al 2017); il Concerto per la Pace ad Assisi nel 2004.

Dal 2013 ha firmato come autore e direttore musicale le prime tre edizioni di The Voice of Italy per Rai2.

Dal 2012 al 2013 ha ideato e realizzato l’evento Cocciante canta Cocciante, trasmesso su RAI2.

Dal 2009 al 2015 ha curato la selezione e la direzione artistica del programma televisivo Ti lascio una canzone condotto da Antonella Clerici su Rai1.

Nel 2014 ha curato la realizzazione artistica, firmato e realizzato il brano Tu primo grande amore con cui Vincenzo Cantiello ha vinto lo Junior Eurovision Song Contest 2014.

A settembre del 2017 ha coordinato e diretto assieme ad Eugene Kohn il concerto evento per i 10 anni della morte di Luciano Pavarotti dall’Arena di Verona, Pavarotti: un’emozione senza fine, trasmesso su Rai1.

Dal 2018 è direttore artistico, per L’Aquila, della rassegna musicale I Cantieri dell’Immaginario, che nel 2019 ha prodotto ventinove spettacoli di teatro, musica e danza, laboratori, una mostra incentrata sul cinema e il martedì dedicato ai bambini, iniziando con uno spettacolo di Simone Cristicchi e concludendo con Goran Bregovic.

Dal 2018 è direttore artistico anche della Perdonanza Celestiniana, il primo giubileo della storia che si rinnova ogni anno a L’Aquila per volontà di Papa Celestino V, santo.

Nel 2019, alla 725^ Perdonanza Celestiniana hanno partecipato Amii Stewart, Franco Nero, Giancarlo Giannini, Gianni Morandi, Leonardo De Amicis, Lorena Bianchetti, l’Orchestra Nazionale dei Conservatori d’Italia, Paolo Logli, Paolo Vallesi, Piero Mazzocchetti, Simona Molinari, Stefano Di Battista, Vanessa Redgrave, Vittoriana De Amicis, Micha Van Hoecke, Alessandro Quarta, la Grande Orchestra Sinfonica Dei Conservatori, Il Volo, Carlo Di Francesco, il Conservatorio Statale di Musica Alfredo Casella, Fiorella Mannoia, Luca Barbarossa, Noemi e Paola Turci.

Sempre in occasione della Perdonanza 2019 diretta dal M° Leonardo De Amicis, si sono esibiti i migliori talenti aquilani: Impronte d’Autore, Blue Hole, Dip Parpol, Laura Ciriaco, Making Movies, Veleand, D.A.M.N., Utopia, I Fabbricanti Di Sogni, Shade Of Blue, Lingue Sciolte, Associazione Polifonica Tempera, Corale Gran Sasso, Coro della Portella, Corale Il Narciso, Armonie d’Argento, Tony Di Gabriele, Giulia Museo, Corale 99, Marcello Visconti, Athena, Ilaria De Amicis, Daniele Salvagno & Angelo Mordente, Clara Gizzi & Dana Stancu, O.S.A., Mandragal, Theatema, Hub-C, Teatri Riuniti d’Abruzzo, Altair, Corale Folkloristica Rocca Di Cambio, I Solisti Aquilani, Schola Cantorum San Sisto, SaxAround, Sei L’Aquila e Piccola Compagnia Equivoca.

Grazie Leonardo, da tutti noi di MusicAq e Worldwide Open Music.