AbruzzoDiscografia

I’m Flying (Unplugged). Ecco il nuovo album di Nelia Ross

S’intitola I’m Flying (Unplugged) ed è il nuovo album di Nelia Ross.

Pubblicato il 15 ottobre 2022 per la Biscroma Records, lo trovate su tutti gli store digitali.

Sette tracce che includono la title track “I’m Flying” e ben due versioni del singolo “True Light” rilasciato il 10 ottobre 2021, al quale Worldwide Open Music aveva dedicato un interessantissimo articolo (qui).

Oltre che in veste di autrice di brani originali, nel suo I’m Flying (Unplugged), Nelia Ross si propone come interprete di alcune tra le canzoni più celebri degli ultimi trant’anni: “I Still Haven’t Found What I’m Looking For” (U2), “Proud Mary” (Tina Turner), “Total Eclipse Of The Hearth” (Bonnie Tyler) e “Ashes” (Céline Dion).

Se nelle cover Nelia Ross dimostra di essere assolutamente a proprio agio, infondendovi un carattere e una personalità inequivocabili, i brani che maggiormente catturano la nostra attenzione sono i suoi due originali, “I’m Flying” e “True Light”.

Tra essi notiamo tantissimi punti di contatto, indizi chiarissimi della direzione verso la quale l’artista sta oggi orientando la sua proposta musicale.

Sotto questo aspetto, non ci si discosta poi molto dal genere di “Anni Bui”, il brano con il quale adottando lo pseudonimo di Carmen Corona, nel 1997 ha conquistato il secondo posto sul podio al Festival di Castrocaro Terme.

Tuttavia, rispetto agli esordi, si avverte una maggiore consapevolezza, frutto di una maturità artistica che va definendo sempre più compiutamente i margini dell’ambito musicale di riferimento: un britpop che ammicca al gotico, ma tende al barocco con punte di rococò.

Cerchiamo di spiegarci meglio.

Le composizioni si richiamano al macrocosmo del pop capitanato da Madonna e Britney Spears, ma la matrice degli arrangiamenti è più affine al british style di Blur e Oasis.

Le atmosfere, velatamente malinconiche, rievocano un certo romanticismo letterario tipico della musica gotica, ma l’interpretazione è ricca di modulazioni caratterizzate dal passaggio omogeneo dalle note gravi alle acute, dall’agilità nell’ornamentazione e nel fraseggio, dalla concezione della voce umana come strumento, insomma da tutti quei virtuosismi baroccheggianti e, talvolta, da quei vezzi estetici d’impronta rococò.

In definitiva, la musica di Nelia Ross è un mix conturbante dal gusto vagamente rétro.

“True Light” e la più recente “I’m Flying” sono due hit sicuramente destinate a intercettare il gusto di un pubblico internazionale.

Anche i videoclip che accompagnano entrambi i singoli sono estremamente accurati e coinvolgenti.

In particolare, il video di “I’m Flying” è stato girato a Capri con la regia di Umberto D’Aniello, la fotografia di Ivan Cortellessa, la coreografia e la danza di Eleonora Pedini accompagnata da Giordano Federici, Valentina Barcellona e Marta Manzato.

Il make up degli artisti è stato curato da Giulia Codispoti.

Il brano è stato registrato nei Bell Sound Recording Studio e nel Perry Vale Studios di Londra, nonché nei Combo Studios in Italia.

Il mixing e il mastering sono di Dario Giuffrida.

I’m Flying

Now I’m going to tell you a story
And then I want to be alone
To heal my broken heart
I’ve never talked about my past
It’s so hard to be brave
To tell someone my sorrow
All the strength I’ve had till now
Is going to end inside my soul
It’s time to express my feelings
And get the power to say
The woman inside me is coming out

I feel like a bird that is flying
All alone but strong to reach its goal
I don’t need any help or anyone
My decision is here and I pray
For every moment in my life
To get the the love that I want
I believe I deserve much more
Tonight I’ll find myself for sure

I’m flying … I’m flying

I’ve never meant to be so weak
It was just because some people
Liked to play with emotions
Now finally I’ve got my role
I can show my personality
In every situation
It’s no time to lose my self-control
It is just a matter of how
To face all the people
And here this is me

I feel like a bird that is flying
All alone but strong to reach its goal
I don’t need any help or anyone
My decision is here and I pray
For every moment in my life
To get the love that I want
I believe I deserve much more
Tonight I found myself for sure

I’m flying. .. I’m flying

Vi ringraziamo per averci letto fin qui e vi lasciamo al bellissimo videoclip di “I’m Flying” augurandovi buona musica per tutta la vita.