Inside MusicAqL'Aquila

Il nostro primo Natale insieme

Ciao amici,
questo è il primo Natale che trascorriamo insieme, ed è davvero molto emozionante per noi.

La nostra avventura è iniziata nell’estate del 2019, quando abbiamo lanciato il primo magazine dedicato alla musica e ai musicisti aquilani.

Nel giorno dedicato alla Festa della Musica abbiamo inaugurato la nostra pagina Facebook.

Subito dopo abbiamo implementato il nostro sito web, trasformandolo nella web-app multipiattaforma, bella, pratica, utile e gratuita, che oggi tutti conosciamo.

A corollario, stiamo rafforzando la nostra presenza anche su Instagram e Twitter.

In appena sei mesi di attività, abbiamo promosso centinaia di eventi musicali in programma a L’Aquila e dintorni, e abbiamo seguito altrettanti artisti nella loro attività musicale.

Abbiamo lanciato per la prima volta diverse iniziative di successo.

Ai poster l’ardua sentenza

Il gio-concorso «Ai poster l’ardua sentenza» ha conseguito 2.831 visualizzazioni: la prima manche 525; la seconda manche 183; la terza manche 175; la quarta manche 245; la quinta manche 1.258; l’acclamazione del vincitore della quinta manche 445.

Le locandine più gettonate dal pubblico sono risultate quella dei Veleand (primo posto) e quella dei Simpatetici (secondo posto).

La locandina dei Veleand, vincitrice della quinta manche di «Ai poster l’ardua sentenza»
La locandina dei Simpatetici, seconda classificata della quinta manche di «Ai poster l’ardua sentenza»

I nostri articoli hanno conseguito migliaia di visualizzazioni da smartphone, pc e tablet.

In particolare, il pubblico ha mostrato estremo interesse per «La generazione del NaftaBenza», «I Simpatetici», «Sale Chiodato» e «Leonardo De Amicis».

Le immagini

Anche le immagini che abbiamo pubblicato sono state molto apprezzate dal pubblico.

Quelle più gettonate sono state: Programma della 725^ Perdonanza Celestiniana; Fiorella Mannoia ringrazia il pubblico aquilano; Leonardo De Amicis; Cristina D’Avena ringrazia il pubblico aquilano; Programma del Jazz italiano per le terre del sisma; Fabio Concato ringrazia il pubblico aquilano; Versione pdf del Programma della 725^ Perdonanza Celestiniana; Gran Concerto della 725^ Perdonanza Celestiniana (foto di Luigi Baglione); Smart Band ambasciatori della Marsica musicale; L’estate continua su MusicAq; Leonardo De Amicis con Fiorella Mannoia sul palco della 725^ Perdonanza Celestiniana.

Fiorella Mannoia ringrazia il pubblico aquilano, la seconda immagine più gettonata su MusicAq magazine, con migliaia di visualizzazioni

Gli annunci

Abbiamo annunciato centinaia di concerti.

Gli annunci più apprezzati dal pubblico sono stati quelli dei concerti di Eagle Brass Quintet e Acoustic Project (Corrado Retico e Luca Luciani).

I videoclip

Abbiamo apprezzato la musica e i musicisti aquilani (e non solo aquilani) nel modo migliore che conosciamo: ascoltandoli.

I videoclip che hanno conseguito il maggior numero di visualizzazioni sono stati: 

È per me (Roby Facchinetti); Non era per me (Diego Del Vecchio); La donna di cristallo (Cristina Zavalloni); Tutto qua (Fabio Concato); All along the watchtower (Leon Hendrix);  Via da questo mare (Sergio Cammariere); Un giorno in più (Vega’s); All of me (Giulia Museo); Signore delle cime (Coro della Portella); Una fottuta speranza (Massimo Duronio); Mi piaci solo d’estate (Lingue sciolte); Consumata (Annalisa Andreoli); If I could (Corrado Sinistoro); Canzoni del Cielo (Massimo Duronio); Massera (Corale Gran Sasso); Domani (Artisti Riuniti per l’Abruzzo); Live performing home (Blue Hole); Domà (Artisti Riuniti per L’Aquila).

Non era per me (Diego Del Vecchio) Il secondo tra i videoclip più visualizzati in MusicAq magazine

Le playlist

Abbiamo creato molte strepitose playlist.

La playlist preferita dal pubblico di MusicAq magazine, che ha ricevuto il maggior numero di visualizzazioni, è stata quella di agosto 2019, con Simona Molinari, Artisti Riuniti per L’Aquila, Cristina Zavalloni, Veleand, Massimo Duronio, Ralf Saxophone Quartet, Maxiata, Annalisa Andreoli, Artisti Riuniti per l’Abruzzo, Fabio Concato, Maria Pucci, Train De Vie, Aquila Altera Ensemble.

La promozione del territorio

Siamo estremamente grati al pubblico di MusicAq magazine per avere apprezzato il nostro impegno nella promozione del territorio.

In occasione della 725^ Perdonanza Celestiniana, abbiamo annunciato gli eventi della settimana pubblicando ogni giorno un documentario diverso sulla città e la sua storia.

Il documentario che ha conseguito il maggior numero di visualizzazioni è quello prodotto dall’Accademia Internazionale per le Arti e le Scienze dell’Immagine, dal titolo Buccio Di Ranallo: L’Aquila, una città in luce.

MadeInAq

Ha riscosso enorme successo le prima puntata (pilota) del programma MadeInAq, interamente dedicata all’amico e musicista Denni Zuccon, scomparso prematuramente.

Le nuove puntate sono in produzione e saranno pubblicate il prima possibile.

La prima puntata di MadeInAq, interamente dedicata a Denni Zuccon

Uno staff d’eccezione

L’idea di realizzare un calendario degli eventi musicali in programma a L’Aquila e dintorni è nata durante l’estate del 2019 da uno scambio di battute tra Michele Babbo (fondatore del gruppo Facebook MusicAq) e Massimo Duronio (fondatore di Worldwide Open Music).

Fabio Iuliano ha sin da subito sostenuto l’iniziativa, dandone notizia sul quotidiano «Il Centro».

Il Centro, 13 giugno 2019, «Intanto nasce una app locale per smartphone e tablet dove si potrà accedere a tutti i contenuti di MusicAq», di: Fabio Iuliano

Dopo un lungo periodo di rodaggio, e dopo aver testato la solidità e la sostenibilità del progetto, abbiamo avuto l’onore di avere nel nostro staff, in qualità di editor, artisti straordinari del calibro di Gianfranco Continenza, Marcello Chella, Corrado Sinistoro e, più recentemente, Fabio Iuliano.

Il pubblico ha ampiamente dimostrato di gradire la loro adesione, riservando oltre 1.200 visualizzazioni al post con il quale l’abbiamo resa pubblica.

I nostri peccati di gioventù

Ovviamente, non sono mancati (e non mancheranno neppure in futuro) errori, imprecisioni e inesattezze.

Come si suol dire, soltanto chi non fa mai nulla non sbaglia mai.

Qualche volta ci è capitato di pubblicare un videoclip o un tag inappropriato, oppure informazioni imprecise, ma siamo sempre stati pronti a correggere e migliorare.

Altre volte ci siamo trovati a gestire un rapporto conflittuale con alcuni artisti, poco propensi a rapportarsi garbatamente con il pubblico e con le altre persone in generale, ma bramosi di una visibilità basata sulla polemica e sull’alterigia.

In tutti questi casi, abbiamo preferito allontanare l’hater, a tutela della serenità dei nostri lettori.

Più in generale, ci siamo spesi e ci spendiamo moltissimo per avvicinare gli artisti al pubblico e promuovere la musica del nostro territorio.

Commetteremo anche qualche peccato di gioventù, ma non riceviamo né il sostegno delle istituzioni (che, al contrario, si limitano a scopiazzare malamente le nostre idee) né, talvolta, quello degli stessi artisti.

Il segreto del nostro successo: stiamo dalla parte del pubblico

Nonostante gli inevitabili peccati di gioventù, MusicAq è una realtà in crescita costante.

Il segreto di questo successo è presto svelato: stiamo sempre dalla parte del pubblico.

La nostra piattaforma, i nostri articoli, i post, il calendario degli eventi, le playlist e tutto il resto, sono semplicemente ciò che da aquilani amanti della musica e della città vorremmo sapere e conoscere.

Mara G. – La nostra fan più affezionata

Buona norma e regola, al termine di un articolo come questo, sarebbe quella di salutare e ringraziare tutti i lettori.

Ovviamente, questo è ciò che faremo.

Ma prima vogliamo salutare e ringraziare Mara G. (non riveliamo le generalità complete perché potrebbe non gradire) che ha sugellato con un ❤️ tutti i nostri post.

Alla nostra lettrice più affezionata va il nostro particolare ringraziamento, da parte di tutto lo staff di MusicAq, MusicAq magazine e Worldwide Open Music.

Dedicato alla nostra lettrice più affezionata, Mara G.

Desideriamo infine salutare e ringraziare tutti voi che siete arrivati a leggere fino in fondo questo articolo.

Buon Natale e buona musica a tutti!!!