BibliotecaL'Aquila

HIGH SCHOOL of MusicAq – Approfondimenti di chitarra moderna, basso elettrico, contrabbasso moderno (Gianfranco Di Giovanni, Valeriano Anastasi)

Se desideri imparare a suonare uno strumento musicale oppure vuoi approfondire le nozioni della teoria e della tecnica musicale per espandere la tua creatività, la nostra rubrica High School of MusicAq è perfetta per te.

Oggi parliamo di chitarra, basso e contrabbasso con il libro Approfondimenti di chitarra moderna, basso elettrico, contrabbasso moderno scritto dal chitarrista Gianfranco Di Giovanni e dal bassista Valeriano Anastasi.

Gianfranco Di Giovanni

Gianfranco Di Giovanni è un musicista, concertista, autore, docente di chitarra jazz e pop, ed è nato a Popoli in Abruzzo.

Si è formato al Berklee college at Umbria Jazz Clinics, perfezionandosi in chitarra jazz con Umberto Fiorentino, Pat Metheny, Frank Gambale, Mike Stern, Tony De Caprio, e in chitarra classica con Maurizio Colonna, Rosario Caida Greco, Lucio Nunez.

Dal 2000 insegna chitarra jazz, pop, fusion presso la Scuola Popolare Musica Sulmona.

Ha insegnato presso la scuola civica musicale Ritucci Chinni di Vasto e in altre scuole abruzzesi, e ha collaborato, in qualità di docente associato di chitarra moderna, col CPM Music Institute di Milano.

Worldwide Open Music gli ha recentemente dedicato un bellissimo Red Carpet che vi invitiamo a leggere o rileggere (qui).

Valeriano Anastasi

Valeriano Anastasi è un bassista, contrabbassista e didatta abruzzese.

Ha partecipato a rassegne e spettacoli con Massimo Moriconi, Pippo Matino, Umberto Fiorentino, Bob Brozman, Brian Auger, Garrison Fewell, Nicole Tuzii, Lorenzo Salvatori, Marco Marino, Lorenzo Piccioni, Sergio Caputo, Marcello Sebastiani, Giordano Bruno Guerri e Giorgio Albertazzi.

Si è esibito con Neil Zaza, Simon Fitzpatrick, Barend Courbois, Iskra Menarini, Maurizio Dei Lazzaretti, Paolo Patrignani, Ellade Bandini, Paolo Giordano, Claudio Canzano, Alberto Grollo, Gianni Rojatti, Andrea Castelfranato, Nazzareno Zacconi, Carlo Porfilio, Max D’Urbano, Fabio Strinati, Raffaele Pallozzi, Barbara Filippi, Lucia Vaccari, Mauro Marino, Paola Lavini, Ezio Budini, Angelo Petrone, Mario Massari e Bartolomeo Giusti.

Ha partecipato ai festival internazionali di Spoleto Musica, Percussionistica World Rhythm Festival di Perugia, Green Hill in Blues Festival di Atri, La tenda dell’Angelo di Firenze, Centro Internazionale Congressi di Castel Gandolfo a Roma.

Per l’anniversario del Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, è stato ospite insieme al compositore Nicola Piovani della trasmissione di Rai Sat 2000 “Alta Fedeltà”.

Ha ricevuto recensioni su diverse testate giornalistiche e specialistiche come Guitar Club, Chitarre, Accordo, L’Indiscreto, Il Messaggero, il Centro, La Repubblica, il Tempo, RaiSat e Biblionet.

Ha svolto seminari sull’improvvisazione insieme al chitarrista Paolo Patrignani al MEET di Milano.

È endorser per Manne Guitars, D’Orazio Strings, Lace Works (con la quale ha realizzato il basso fretless “V. Anastasi Model”), Strike F.P., Gato Strings, Valmusic, Cordova Guitars, Micheluttis e Blumusic.

È autore dei due volumi del metodo “Il basso elettrico. Metodo progressivo per imparare a suonare partendo da zero” (Nuova Gutemberg, 2018).

Insegna e svolge incontri musicali nelle scuole pubbliche e private di diverso ordine e grado.

Il libro Approfondimenti di chitarra moderna, basso elettrico, contrabbasso moderno (triadi, pentatoniche, scale modali e simmetriche per l’improvvisazione jazz e popular), di Gianfranco Di Giovanni e Valeriano Anastasi (Riccardo Condò Editore, 2016, ISBN 9788897028260), nasce dalla necessità di organizzare un “bagaglio” musicale accumulato in molti anni di esperienze professionali vissute tra l’insegnamento e l’attività concertistica dei due autori.

L’opera è suddivisa in tre sezioni: la prima è dedicata alla chitarra moderna (jazz, pop, rock, eccetera), ed è stata curata da Gianfranco Di Giovanni; la seconda e la terza sezione sono dedicate, rispettivamente, al basso elettrico e al contrabbasso moderno (jazz, pop, rock, eccetera), e sono state curate da Valeriano Anastasi.

Il libro tratta gli aspetti tecnici della chitarra, del basso elettrico e del contrabbasso, nell’ambito del jazz e del pop, con un ampio sviluppo di schemi su triadi, triadi modificate, scale pentatoniche, pentatoniche alternate, scale modali, armonia quartale, scale diminuite, esatonali, blues, bebop e cromatiche, mettendo in evidenza l’associazione tra accordo e scala.

L’attenzione si concentra poi sul linguaggio dell’improvvisazione, fino a ipotizzare soluzioni più ampie ed estreme sull’outside playing, cioè sul suonare fuori tonalità.

È un libro che si rivolge ad allievi, docenti e musicisti che hanno bisogno di un supporto per nuovi spunti creativi legati allo sviluppo dell’improvvisazione e dell’armonia moderna nei vari stili musicali, dal blues al jazz, dal rock alla alla fusion, dal pop alla world music.