Discografia

Hellish Mechanism, il nuovo disco di Enio Nicolini And The Otron

Hellish Mechanism, il nuovo album di Enio Nicolini And The Otron pubblicato per la Hellbones Records, è disponibile in formato digitale su tutti gli store online e in formato fisico, CD e vinile, su Band Camp (qui).

L’erede di Cyberstorm è stato pubblicato nell’agosto del 2022 ed è stato annunciato dall’uscita del singolo “Final Clash”, accompagnato dal bellissimo videoclip realizzato con la regia di Andrea Malandra.

Diversamente da Cyberstorm, le sonorità di Hellish Mechanism sono limpide e cristalline, ma pongono bene in risalto le atmosfere dense e inquietanti dei testi la cui ambientazione sci-fi è in realtà un’allegoria del contemporaneo.

Anche la line-up di Hellish Mechanism è inedita: gli Otron che affiancano Enio Nicolini (basso) in questo nuovo progetto sono Damiano Paoloni (batteria), Gianluca Arcuri (sintetizzatori) e Luciano Palermi (voce).

Come per Cyberstorm, anche per Hellish Mechanism Enio Nicolini ha scelto di proporre un heavy metal senza chitarre, confermando la direzione della sua ricerca musicale che lo ha condotto verso questa coraggiosa scelta stilistica a partire dai due album dei suoi Akron, “La signora del buio” e “Il tempio di ferro”.

Per Hellish Mechanism, Enio Nicolini ha sovrainciso due linee di basso, una con l’uso di power chords e l’altra più lineare e melodica, gestendo il suono attraverso una consolle di effetti.

Dieci brani tra i quali spiccano, oltre a “Final Clash”, “Hellish Mechanism”, “The Dream”, “A Brand New World” e “L’Osservatorio”, per un disco che forse è il migliore tra quelli che costellano la lunga e prolifica carriera solista di Enio Nicolini, ed è sicuramente uno dei migliori sulla scena dell’heavy metal contemporaneo.

Ecco il videoclip ufficiale di “Final Clash”.