ArtistiL'Aquila

Giuliano De Angelis

Nella rivista di critica e dintorni Carteggi Letterari, l’artista, pianista e musicologa messinese Marta Cutugno dedica al M° Giuliano De Angelis un bellissimo articolo.

Artista dotato di incredibile perizia tecnica e smisurata sensibilità … in De Angelis si cristallizza la rara e perfetta simbiosi tra musicista e strumento che, per la ricerca preziosa e minuziosa del singolo suono, diventa oggetto animato e narrante.

La ferma maestria nelle agilità, che realizza con la sicurezza dei più grandi, è sempre accompagnata da un sentire sentimentalmente puro e profondo, mai muto o fine a se stesso

(Marta Cutugno, Careggi Letterari)

Dopo aver ascoltato la meravigliosa musica di Giuliano De Angelis, anche noi di MusicAq e Worldwide Open Music, nel nostro piccolo, sentiamo di dover condividere con i nostri lettori le incredibili emozioni che abbiamo provato.

Laureato in economia e commercio, Giuliano De Angelis è uno straordinario violoncellista aquilano, affermato in Italia e all’estero.

Si è esibito come solista con le orchestre tra le più prestigiose, come l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, l’Orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria, l’Orchestra Filarmonica Campana, l’Orchestra Sinfonica di Salerno Claudio Abbado, la Mozart Italian Orchestra, l’Ensemble Accademia degli Orfei, l’Interamnia Ensemble.

Tra i concerti più recenti annovera una importante tournee in Cina, come solista, in 15 tra i migliori teatri cinesi, oltre al concerto istituzionale Sacrum, trasmesso in mondovisione, alla presenza di numerosi capi di Stato e ambasciatori di diversi paesi del mondo, in cui ha eseguito il Concerto di Saint Saens op. 33 n. 1, diretto dal M° Jacopo Sipari di Pescasseroli nella basilica Aracoeli di Roma.

Ha collaborato con musicisti del calibro di Riccardo Muti, Roman Vlad, Donato Renzetti, Rocco Filippini, Ivo Pogorelič, Alessandro Carbonare, Ildar Abdrazakov, Ilya Grubert, Filippo Conti e, in formazione cameristica, con Bruno Canino, Alessio Allegrini, Fabrizio Meloni.

Ricopre stabilmente il ruolo di primo violoncello in numerose orchestre in tutta Italia.

Ha registrato per la Bongiovanni, Rai Trade, Medusa Film, Mediaset e Fabbri Editori.

Per il teatro, si è esibito con Gigi Proietti, Michele Placido e Alessandro Preziosi.

Ha collaborato con jazzisti di fama mondiale, come Richard Galliano, Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso, Gabriele Mirabassi e Danilo Rea.

Si è perfezionato con i  maestri Enrico Bronzi, Francesco Pepicelli, Luigi Piovano, Marco Polidori e Marianne Chen per il violoncello, con Anthony Spiri, Marco Zuccarini e il Quartetto di Cremona per la musica da camera.

Nel 2019 ê stato protagonista di una prestigiosa tournée da solista negli Sati Uniti.

Quattro concerti e due masterclass di violoncello, in tre stati differenti, con alcune delle più importanti istituzioni concertistiche statunitensi.

Subito dopo questa prestigiosa tournée oltreoceano, Giuliano De angelis ha suonato con la più importante orchestra bielorussa, l’Orchestra Nazionale della Radio Tv Bielorussa a Minsk.

Il 30 gennaio 2020 si è esibito a Sanremo per un concerto da solista con la storica e prestigiosa Orchestra Sinfonica di Sanremo, che ha festeggiato i suoi 115 anni dalla fondazione, proponendo il Concerto n. 3 di Luigi Boccherini per violoncello e orchestra con la direzione del M° Miran Vaupotic.

Il Mº Giuliano De Angelis è direttore artistico del Festival di Maggio, città di Cervinara, ad Avellino, ed è docente di violoncello nella stessa città.

Da aquilani, oltre che da appassionati della più bella musica che c’è, siamo felici e orgogliosi di avere ospitato tra le nostre pagine una perla preziosissima della nostra città, a cui auguriamo tutto il successo che merita.

Desideriamo ringraziarvi per aver letto questo articolo fino alla fine, quindi vi lasciamo in compagnia del Concerto n. 1 di Camille Saint Saëns, magistralmente eseguito dallo straordinario Giuliano De Angelis.