ArtistiL'Aquila

Giuliano De Angelis: la musica che comincia dove finisce il potere delle parole

Dopo i primi giorni di clausura per sfuggire al Covid-19, ci stiamo già chiedendo cosa resterà impresso nella nostra memoria di questo lungo periodo di isolamento, quando prima o poi torneremo alla normalità.

Oltre alle tante cose di cui in questo momento preferiamo non parlare, noi di MusicAq e Worldwide Open Music conserveremo per sempre il ricordo della vostra amicizia, vicinanza, solidarietà.

Se ce ne fosse stato bisogno – ma in realtà su questo non avevamo dubbi – la musica ha dimostrato ancora una volta di avere la straordinaria capacità di cominciare dove finiscono le parole.

Grazie alla musica, abbiamo conosciuto persone meravigliose anche e soprattutto fra gli artisti che hanno messo a disposizione di Radio MusicAq il loro materiale audio, per consentirci di diffonderlo gratuitamente.

Tra i primi ad aver contribuito alla nascita di Radio MusicAq c’è un artista aquilano che ha calcato i più ambiti palcoscenici mondiali e si è esibito come solista con le orchestre tra le più prestigiose del panorama internazionale.

Giuliano De Angelis

Stiamo parlando di Giuliano De Angelis.

Violoncellista, ha collaborato con musicisti del calibro di Riccardo Muti, Roman Vlad, Donato Renzetti, Rocco Filippini, Ivo Pogorelič, Alessandro Carbonare, Ildar Abdrazakov, Ilya Grubert, Filippo Conti e, in formazione cameristica, con Bruno Canino, Alessio Allegrini, Fabrizio Meloni.

Ha registrato per la Bongiovanni, Rai Trade, Medusa Film, Mediaset e Fabbri Editori.

Si è esibito con Gigi Proietti, Michele Placido e Alessandro Preziosi.

Ha collaborato con jazzisti di fama mondiale, come Richard Galliano, Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso, Gabriele Mirabassi e Danilo Rea.

Il 30 gennaio 2020 si è esibito a Sanremo per un concerto da solista con la storica e prestigiosa Orchestra Sinfonica di Sanremo.

A Giuliano De Angelis abbiamo dedicato un precedente articolo (qui) che vi invitiamo a leggere o rileggere per approfondirne la conoscenza.

Gli amici di Worldwide Open Music hanno inserito in rotazione la musica di Giuliano De Angelis nell’ormai celebre appuntamento quotidiano Il caffè delle 10:00 (sospeso temporaneamente nei primi giorni dell’emergenza, ma ormai prossimo alla riapertura).

Non finiremo mai di ringraziare Giuliano De Angelis per la sua amicizia e per il suo enorme, prezioso e imprescindibile contributo alla nostra Radio MusicAq, a cui ha messo a disposizione la sua musica.

Provvederemo a pubblicarla il prima possibile, a beneficio di tutto il nostro amato pubblico.