ArtistiL'Aquila

Dr. Frank & the GazzBass: Franco Di Donato rivela i segreti del suo Falcon Series II “Greta”

Il musicista abruzzese Franco Di Donato, noto e apprezzato in Italia e in Europa come bassista virtuoso ed estremamente poliedrico, cantante, arrangiatore, compositore, autore, polistrumentista ed esperto programmatore di computer music, dal 2020 è anche endorser per Gazzbass, il celebre marchio di bassi artigianali prodotti in South Florida dal liutaio e bassista Gary Denyer (www.garydenyer.com).

Portano la sua firma le due versioni del Falcon Series II, il “Bellissimo” e il “Greta”, strumenti unici nel design e nella filosofia.

GazzBass Falcon “Bellissimo” Series II Franco Di Donato signature

Finitura bianco perla con intarsi in legno, hardware cromato, quattro corde innestate nelle meccaniche Hipshot per bassi senza paletta, il collo del “Bellissimo” è profilato appositamente per consentire uno slapping veloce ed essere versatile per un uso anche in altri stili.

Il corpo in quercia reca le insegne geroglifiche “Falcon” incise al laser, il manico è in acero, il capotasto è in osso, la tastiera è in composito palissandro/wengé, ha 24 tasti jumbo con intarsi a punti LED bianchi ed è dotata di sistema truss rod singolo a doppia azione.

L’hardware è cromato, con fermi e chiusure per cinturino cromati, e abbonda di finiture in madreperla un po’ dappertutto, dal ponte al battipenna, ai pickup, alla piastra di protezione posteriore della paletta senza testa.

Ad assicurare un suono decisamente avvincente al Falcon “Bellissimo” Series II Franco Di Donato signature ci sono due pickup in stile Lipstick della Seymour Duncan, modificati a bobina singola con circuito di riduzione del rumore, un preamplificatore attivo a tre bande.

Per controllare il tutto c’è una vera e propria consolle: manopole cromate zigrinate con parte superiore in abalone, manopola di regolazione della luminosità e interruttore dei LED.

Nonostante le dimensioni e l’aspetto “robusto”, il GazzBass “Bellissimo” può stare a pieno titolo fra i bassi cosiddetti “leggeri”, dunque pratici e maneggevoli, dato il suo peso (dichiarato) di 8,5 libbre, circa 3,9 kg.

GazzBass Falcon “Greta” Series II Franco Di Donato signature

La nuova versione del Falcon, che va ad aggiungersi al “Bellissimo”, porta il nome “Greta”, come la nipotina del Dr. Frank.

Il “Greta” è un’evoluzione del “Bellissimo” del qale ricalca alcune soluzioni tecniche, ma dal quale si discosta soprattutto per l’elettronica e la scelta dei materiali, che sono ancora più sofisticati e ricercati.

Entrambi i Falcon sono top di gamma, sicuramente i più iconici di GazzBass, e sono l’espressione della migliore liuteria artigianale Made in USA, perciò è davvero difficile – se non impossibile – trovare delle pecche o muovere delle critiche per facilitare una scelta.

Sono strumenti dall’aspetto robusto e aggressivo, vagamente rétro, che certamente non passano inosservati e rendono il basso protagonista.

Per conoscere tutti i dettagli del “Greta” vi lasciamo a questo fantastico video del suo mitico endorser, Franco Di Donato.

Buona musica a tutti!