ArtistiDiscografiaL'AquilaRadio MusicAq

Dedicated To Myself. Il nuovo singolo degli Y.A.W.P.

S’intintola “Dedicated To Myself” ed è il nuovo singolo degli Y.A.W.P., la rock band aquilana di cui abbiamo parlato spesso nel nostro magazine (qui), così come ha fatto anche Worldwide Open Music (qui).

Il testo del brano è ispirato a “La trampa”, un racconto di Max Aub contenuto nella raccolta intitolata Novelas escogidas del 1970.

Così come il racconto, anche la canzone evoca una porta socchiusa, un corridoio e una stanza bianca circolare da cui è impossibile uscire.

“Dedicated To Myself”, però, prova a dare un finale a un racconto che gira su se stesso senza andare da nessuna parte.

Quindi, così come in “Lucía Martinez”, che potete ascoltare su Radio MusicAq (qui), e in “Last Tango”, che potete ascoltare sul nostro magazine (qui), anche il testo di “Dedicated To Myself” si ispira a un grande nome della poesia e della letteratura.

Quanto a musica e arrangiamenti, “Dedicated To Myself” è l’ulteriore conferma dell’influenza del rock americano sul sound degli Y.A.W.P., che tende al grunge, presenta accenni di industrial, ma ammicca molto volentieri al pop e al contemporaneo con un imponente lavoro di mixing e mastering che restituisce all’ascolto un brano ricco di suoni compressi e privi di sbavature.

Il videoclip, girato tra le montagne del circondario aquilano, nell’altopiano di Campo Felice, è una piccola opera d’arte i cui toni malinconici e crepuscolari s’accostano perfettamente al racconto e alle sonorità del brano.

Salvo un avvicendamento al basso, con Danilo Ciccarella che ha preso il posto di Alain Jackson Bizimana, gli Y.A.W.P. confermano la propria formazione schierando Stefano Millimaggi e Fabio Iuliano alle chitarre e voci, e Piero Pozzi alla batteria, mantenendo ben salda la barra del timone verso quello stile musicale che si va delineando con sempre maggiore precisione.

Per ringraziarvi di averci letto fin qui, vi lasciamo al videoclip di “Dedicated To Myself” degli Y.A.W.P., augurandovi buona musica per tutta la vita.